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TikTok offre tariffe pubblicitarie più economiche rispetto ai social media rivali

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TikTok offre tariffe pubblicitarie più economiche rispetto social media rivali nel tentativo di raggiungere una quota maggiore del mercato degli annunci digitali.

A causa di costi minori e livelli più elevati di coinvolgimento, una quantità crescente di spesa per la pubblicità dei brand si è spostata da Twitter e Meta a TikTok – hanno riferito al Financial Times inserzionisti, marchi e organismi del settore.

L’app di video-sharing dal formato breve – ora vanta 1 miliardo di utenti in tutto il mondo – sta contrastando aziende del calibro di Meta con Instagram e Facebook in un periodo in cui la spesa online e i budget del marketing si stanno riducendo.

Secondo l’agenzia di stampa VaynerMedia, nel 2022 il costo per ottenere 1.000 impressioni su TikTok era la metà di quanto costavano gli Instagram Reels e un terzo più economica di Twitter. L’equivalente su Snapchat era più costoso del 62%.

Diversi marchi hanno elogiato l’applicazione in tempi recenti, con il 78% delle PMI (piccole e medie imprese) che facevano pubblicità su TikTok sostenendo che il marketing sull’applicazione dava risultati ‘estremamente positivi’, secondo la ricerca di Capterra. Ben oltre la metà dei piccoli rivenditori e ristoranti che utilizzano TikTok per pubblicizzare, hanno anche detto che il loro contenuto organico e la loro pubblicità su TikTok è ‘estremamente preziosa’ per la loro performance di marketing globale e ROI.

Un ulteriore 52% delle PMI ha dichiarato di voler spendere di più per il marketing su TikTok nel 2023.

La ricerca da parte del consulente del software suggerisce che l’utilizzo di app a breve contenuto video per commercializzare i marchi è senza dubbio una mossa potente, soprattutto con la generazione Z.

La notizia del trionfo di TikTok si aggiunge alla stampa negativa di Meta in quanto solo la scorsa settimana la casa madre di Instagram e Facebook è stata multata per £343 milioni (€390 milioni) dalla Commissione irlandese per la protezione dei dati per aver violato le norme sulla privacy dell’UE. Le autorità di regolamentazione ritengono che l’azienda abbia costretto gli utenti delle app ad accettare pubblicità personalizzate.

“Gli utenti amano TikTok perché i suoi contenuti apparentemente senza fine sono autentici e realizzati da persone reali, per persone reali,” ha riferito a Internet Retailing la senior retail analyst di Capterra, Molly Burke. “Creare annunci che catturano la natura reale dei contenuti TikTok organici aiuta le imprese a integrarsi e fare profitto”.

“Mentre i suggerimenti per i contenuti di altre piattaforme possono sembrare un’oligarchia dominata da marchi tradizionali già stabiliti e celebrità di Hollywood, la sezione di TikTok ‘Per Te’ è stata connotata come una meritocrazia in cui le piccole imprese possono raccogliere i frutti da entrambi i contenuti a pagamento e organici.”

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