Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, la scoperta di nuovi prodotti è il motivo principale per il quale la generazione Z fa acquisti attraverso i social media, con il 45% che sostiene di fare shopping online in quanto attirato da articoli di loro gradimento. A seguire una percentuale relativamente più bassa, del 22%, ha citato ifluencer e creators, mentre solo il 16% è stato influenzato dal nome dell’azienda o del brand.

È interessante sottolineare come la generazione Z spesso trovi i prodotti grazie ad una propria ricerca, piuttosto che affidarsi agli influencer o ai brand che li consigliano.

Per quanto riguarda le piattaforme social più utilizzate per fare acquisti dai centennials sono, in ordine di maggiore utilizzo: Instagram, Facebook, YouTube e TikTok, rispettivamente al 22%, 20%,19% e 12%.

Metodologia di ricerca: I dati provengono dal sondaggio “US Digital Trust Survey 2022” di Insider Intelligence, risalente a settembre 2022. Questa azienda di ricerche di mercato ha intervistato 2.225 utenti presenti nei social media negli Stati Uniti tra il 20 maggio e il 9 giugno 2022, per valutare come la percezione dell’affidabilità digitale differisca tra nove dei maggiori social networks: Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Reddit, Snapchat, TikTok, Twitter e YouTube.

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