Home FEATURED TikTok limita lo screen time giornaliero a 60 minuti per gli adolescenti

TikTok limita lo screen time giornaliero a 60 minuti per gli adolescenti

0

TikTok, l’app più scaricata al mondo nel 2022 di proprietà di ByteDance, ha annunciato mercoledì che presto fisserà un limite di tempo giornaliero dello schermo di 60 minuti per gli utenti sotto i 18 anni. Quando gli adolescenti superano questo limite, saranno tenuti a inserire un codice di accesso per continuare a guardare brevi video sulla piattaforma.

Nelle prossime settimane, l’azienda imposterà automaticamente il limite di tempo giornaliero dello schermo a 60 minuti per gli utenti sotto i 13 anni, e i loro genitori o tutori saranno invitati a creare o inserire il loro codice di accesso corrente per consentire loro di continuare a guardare video per ulteriori 30 minuti.

Con le nuove funzionalità aggiunte allo strumento Family Pairing, i genitori e i tutor saranno anche in grado di visualizzare una dashboard dello schermo per i loro ragazzi e impedire loro di ricevere notifiche push. TikTok dice che già correntemente non invia notifiche agli utenti di età compresa tra 13-15 dalle 9 di sera e quelli di età compresa tra i 16-17 dalle 10 di sera. ‘Mentre non c’è una posizione collettivamente approvata sulla ‘giusta’ quantità di tempo passata sullo schermo o l’impatto effettivo del tempo sullo schermo più in generale, abbiamo consultato una ricerca accademica corrente e gli esperti del Digital Wellness Lab presso l’ospedale pediatrico di Boston nella scelta di questo limite,” ha detto Cormac Keenan, Capo di TikTok di fiducia e sicurezza, in una dichiarazione.

TikTok richiede agli utenti di avere almeno 13 anni per accedere alla sua piattaforma e offre varie funzionalità di controllo parentale per consentire ai genitori di vedere cosa stanno facendo sull’app i loro ragazzi. Proprio come altre società di social media tra cui Meta e Snap, ha anche introdotto diverse limitazioni per gli adolescenti, come ad esempio non essere in grado di avere un account pubblico, ricevere DM e fare commenti sotto video.

Nel frattempo, la società ha anche annunciato mercoledì che non importa quanti anni hanno, tutti gli utenti saranno in grado di impostare un limite di screen-time giornaliero, disattivare le notifiche e ricevere un promemoria sonno quando vogliono smettere di usare l’applicazione di notte.

La notizia arriva pochi giorni dopo che TikTok è stato bannato dai dispositivi governativi in Canada e negli Stati Uniti. Prima che lunedì la Casa Bianca ha annunciato la sua decisione dando alle agenzie federali 30 giorni per rimuovere il l’app, è stata già vietata da più di 20 stati degli Stati Uniti, così come nella Camera dei Rappresentanti degli U.S.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui