Home FEATURED Il Canada vieta TikTok sui dispositivi governativi

Il Canada vieta TikTok sui dispositivi governativi

0

Il Consiglio del Tesoro del Canada ha annunciato lunedi di aver vietato TikTok da tutti i dispositivi emessi dal governo canadese, dicendo che ”presenta un livello inaccettabile di rischio per la privacy e la sicurezza’.

A partire da oggi, 28 febbraio, l’app verrà rimossa dai dispositivi governativi e coloro che utilizzano questi dispositivi non saranno in grado di installare TikTok in futuro.

Il divieto segue divieti simili negli Stati Uniti e nell’Unione europea per le preoccupazioni che il governo cinese potrebbe utilizzare i dati degli utenti per accedere alle informazioni private. Mentre TikTok si è più volte opposta a questo, ha anche ammesso lo scorso anno che alcuni dei suoi dipendenti in Cina potrebbero ottenere l’accesso ai dati degli utenti europei.

Giovedì scorso, la Commissione europea ha ordinato al suo personale di rimuovere l’app ‘per proteggere la Commissione contro le minacce alla sicurezza informatica e le azioni che possono essere sfruttate per attacchi informatici contro l’ambiente aziendale della Commissione’, aggiungendo di star anche rivedendo altre piattaforme di social media.

Lo stesso giorno, le autorità di protezione della privacy per il Canada, Québec, British Columbia e Alberta hanno detto che avrebbero ispezionato congiuntamente l’applicazione.

Il Consiglio del Tesoro ha annunciato che non ha trovato alcuna prova che TikTok viene utilizzato dal governo cinese, ma che ha preso la decisione come ‘precauzione’.

Mona Fortier, il Presidente del Consiglio del Tesoro, ha dichiarato in una dichiarazione: La decisione di rimuovere e bloccare TikTok dai dispositivi mobili del governo viene presa come precauzione, in particolare date le preoccupazioni circa il regime giuridico che disciplina le informazioni raccolte dai dispositivi mobili, ed è in linea con l’approccio dei nostri partner internazionali. Su un dispositivo mobile, I metodi di raccolta dati di TikTok forniscono un accesso considerevole ai contenuti del telefono.’

“Mentre i rischi di utilizzare questa applicazione sono chiari, non abbiamo alcuna prova a questo punto che le informazioni del governo siano state compromesse’, ha aggiunto.

Dopo l’annuncio, un portavoce di TikTok ha detto che il governo canadese non li ha contattati e non ha fatto domande prima del divieto.

“E ‘curioso che il governo del Canada si è mosso per bloccare TikTok su dispositivi rilasciati dal governo – senza citare alcuna preoccupazione di sicurezza specifica o contattandoci con domande – solo dopo che divieti simili sono stati introdotti nell’UE e negli Stati Uniti’, ‘il portavoce ha detto. “Siamo sempre disponibili a incontrare i nostri funzionari governativi per discutere come proteggiamo la privacy e la sicurezza dei canadesi, ma puntare il dito contro TikTok in questo modo porterà a nulla per raggiungere tale obiettivo condiviso.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui