TikTok WPP

WPP, la più grande multinazionale nel settore advertising, ha iniziato una partnership a livello globale con il social media TikTok, che concede a WPP l’accesso anticipato agli ultimi prodotti di advertising e alle innovazioni mobile della social video app, secondo un comunicato stampa. 

Come parte del tie-up, WPP riceverà l’accesso esclusivo ad alcuni Creator di TikTok, aprendo opportunità di collaborazione per una clientela pubblicitaria selezionata. Il conglomerato, da parte sua, sta sviluppando applicazioni per TikTok incentrate sui Creator, come la Lead Agency Development Partner della piattaforma, compresi i modi per i marchi di ottenere intuizioni più profonde sul talento e connettersi più facilmente con voci diverse.
GroupM, il braccio media-buying di WPP, continuerà il suo lavoro sulle soluzioni di sicurezza del marchio e i controlli di verifica degli annunci – aree su cui TikTok ha puntato un riflettore più luminoso insieme a un controllo più intenso. L’accordo segna una vittoria per WPP mentre il video mobile in forma breve continua una meteorica ascesa.

Un segno di ripresa per WPP

WPP segna una grande vittoria nell’assicurarsi l’accesso anticipato ai prodotti pubblicitari di TikTok e le partnership con i creatori della piattaforma, che includono alcuni influencer di grande successo così come nomi meno noti che possono anche fornire valore ai marchi. TikTok è molto richiesto dai marketer, dato che la piattaforma di video-sharing – l’app più scaricata del 2020 – continua a catturare l’attenzione dei consumatori e a stabilire tendenze culturali più ampie. Le aziende collaboreranno su programmi di formazione e accreditamento per WPP che mirano a dare ai talenti delle agenzie più credibilità attraverso i media e le discipline creative sull’app.

“TikTok ha dimostrato rapidamente il potere del video mobile e le molte opportunità che esistono per i brand di impegnarsi in modi significativi e creativi sulla sua piattaforma”, ha detto Mark Read, chief executive di WPP, in un comunicato stampa. “Sono lieto che abbiamo formato questa partnership globale, una novità nel nostro settore, e non vedo l’ora di lavorare con TikTok per garantire ai i nostri clienti di poter continuare a beneficiare di ciò che la sua piattaforma ha da offrire”.

Inoltre, WPP ha attuato cambiamenti significativi per stimolare la crescita dopo alcuni anni difficili, con alcuni punti dolenti amplificati dalla pandemia del coronavirus. Ma la crisi sanitaria ha anche aperto una finestra per cambiare seriamente la strategia, e WPP è una tra le agenzie che stanno aumentando l’offerta in aree come l’e-commerce e il contenuto digitale per servire meglio le esigenze dei clienti in questo periodo.

La conferma dell’ascesa di TikTok 

L’ultima notizia rappresenta un altro segnale di maturità per TikTok, un social media disruptor che sta emergendo da un periodo estremamente volatile. L’app di proprietà del conglomerato tecnologico cinese ByteDance è stata colpita da un divieto da parte dell’amministrazione Trump, che l’ha vista come una minaccia alla sicurezza nazionale. Ha lottato per trovare un accordo che preservasse le sue operazioni negli Stati Uniti, anche se l’ordine di divieto stesso sembra ora improbabile che si realizzi.
TikTok ha progressivamente costruito una piattaforma pubblicitaria per capitalizzare la massiccia crescita degli utenti, con aree come la realtà aumentata (AR) sotto i riflettori. L’anno scorso, ha introdotto la sua prima piattaforma globale per i commercianti, TikTok for Business, così come un nuovo formato Brand Scan AR.

Anche se ci sono ancora alcune domande persistenti su come sarà la struttura di proprietà di TikTok, il tie-up di WPP aiuta ad attestare che la piattaforma è qui per rimanere e continuerà ad attirare l’interesse degli inserzionisti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui