App abbandonate

Secondo un recente report di Pixalate, alla fine del primo trimestre del 2022, 1.5 milioni di app sembrerebbero abbandonate nel Google Play Store e nell’Apple App Store, ovvero non vengono aggiornate da più di due anni. Questo numero equivale al 33% di tutte le app presenti negli app store.

Addirittura l’11% del totale delle app, pari a 314.000 unità, viene definito “super-abbandonato” ovvero non riceve aggiornamenti da più di 5 anni. Di queste, il 58% si trova nell’App Store, mentre le restanti 130.000 sono all’interno del Google Play Store.

Il report mostra anche una correlazione tra il numero di download e gli aggiornamenti, dove l’84% delle app con più di 100 milioni di download è stato aggiornato negli ultimi 6 mesi. Le app più aggiornate rientrano i categorie quali finanza, salute e shopping, mentre quelle più abbandonate fanno riferimento a giochi ed educazione.

L’analisi cavalca la notizia, rilasciata a metà Aprile, secondo la quale Google rimuoverà le app datate dal proprio Store e seguita dieci giorni più tardi dalla stessa decisione da parte di Apple. Quest’ultima non ha però specificato il periodo di tempo che prenderà in considerazione, costringendo gli analisti a formulare ipotesi senza poter dare dati certi. Secondo il report di Sensor Tower, le app colpite dal provvedimento su sistemi iOS saranno più di 300.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui