App store

La recente decisione di Apple di rimuovere dall’App Store le applicazioni che non vengono più aggiornate potrebbe coinvolgere più di 3000 applicazioni, secondo il nuovo report di Sensor Tower.

Apple aveva recentemente dichiarato che avrebbe rimosso dallo store tutte le applicazioni che non ricevano aggiornamenti da un periodo di tempo significativo, ammeno che gli sviluppatori non presentassero un nuovo aggiornamento entro 30 giorni.

Non avendo un periodo di tempo certo, Sensor Tower ha analizzato le app con almeno 10.000 download nel 2022, che non vengono aggiornate dal 2018 o prima. In questo caso il provvedimento colpirebbe 2966 applicazioni, mentre se si considerano le app che non vengono aggiornate dal rilascio di iOS 14 nel settembre 2020 il numero sale a 7335.

La categoria più colpita sarebbe sicuramente quella dei giochi, che consiste nel 38% delle app coinvolte, seguita da intrattenimento ed educazione con l’8% e il 7%.

Tra le vittime più illustri potremmo trovare Geometry Dash Lite, il famoso gioco con più di 5,3 milioni di download, e Steam Mobile. In totale, le app coinvolte hanno collezionato 380,6 milioni di download e $149.7 milioni di spesa dei consumatori nel solo 2022.

Sensor Tower ha poi precisato che, visto i 30 giorni disponibili per pubblicare aggiornamenti prima della rimozione, dovremo aspettare fino al prossimo mese per valutare la vera portata della decisione di Apple.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui