

Secondo una email inviata agli sviluppatori, Apple ha intenzione di rimuovere dall’App Store tutte le applicazioni che “non ricevono aggiornamenti da un periodo considerevole”, ammeno che gli sviluppatori non le aggiornino entro 30 giorni.
La notizia, rilanciata da the Verge, non è stata accolta positivamente da alcuni sviluppatori, tra cui quello di Protopop Games Robert Kabwe.
I feel sick. Apple just sent me an email saying they're removing my free game Motivoto because its more than 2 years old.
— Protopop Games (@protopop) April 23, 2022
It's part of their App improvement system.
This is not cool. Console games from 2000 are still available for sale.
This is an unfair barrier to indie devs. pic.twitter.com/7XNcLfiEcR
“Quest’applicazione non è stata aggiornata per un periodo di tempo significativo e verrà rimossa tra 30 giorni. Non è necessaria alcuna azione affinché l’app rimanga disponibile agli utenti che l’hanno già scaricata.” Possiamo leggere nella mail pubblicata su Twitter. “Puoi mantenere questa app disponibile per i nuovi utenti pubblicando un aggiornamento entro 30 giorni. Se non verrà pubblicato un aggiornamento entro 30 giorni, l’app verrà rimossa dallo store.”
Apple ha giustificato la propria scelta dichiarando: “Per facilitare la scoperta di app che soddisfino le esigenze dei cienti vogliamo garantire che le app presenti su App Store siano funzionali e aggiornate. Stiamo implementando un processo continuo di valutazione delle app, rimuovendo quelle che non funzionano più come previsto, non rispettano le attuali linee guida o sono obsolete.”
Poche settimane fa Google ha annunciato l’introduzione di una misura simile per Google Play, andando a rimuovere tutte le app che dal 1° Novembre 2022 non rispetteranno il livello API richiesto.
Leggi anche: