Pile of 3D Pinterest Logos

Pinterest ha annunciato quali sono i suoi piani per il 2021 durante il suo primo evento virtuale chiamato Pinterest Present

Nel 2020 l’app aveva raggiunto i 459 milioni di utenti attivi nel mondo, un 37% in più rispetto all’anno precedente. Il 21 settembre 2020, quando gli utenti di iOS14 cercavano ispirazioni per il design dei loro schermi Home, Pinterest aveva avuto un record di download, 680.000 in totale al mondo, su Google Play e App Store. 

I ricavi dell’anno? 1.7 miliardi, un 48% in più rispetto a quello precedente. Sicuramente i video stessi hanno avuto un ruolo chiave, dato che le visualizzazioni dei video, anche delle pubblicità versione video, sono aumentate del 100%; persino i download dei video sono aumentati nell’ultimo quadrimestre del 2020. E proprio per questo a Gennaio la compagnia ha annunciato un nuovo tipo di advertising, chiamato Dynamic Creative, che permetterà agli advertiser di automatizzare il processo di creazione delle pubblicità personalizzate o targeted ads. 

L’obiettivo? Portare lo shopping su Pinterest e renderlo centrale! Non sarà difficile se si pensa che ben il 64% dei Pinners dichiara di usare Pinterest per trovare prodotti e servizi di fiducia.

Lo shopping quindi avrà un ruolo chiave nello sviluppo dell’app e per questo verranno lanciati nuovi tools per aiutare gli advertiser, dall’automated bidding alle soluzioni di budget, nonché aggiornati quelli già presenti, come il catalogo. 

Non sarà possibile, almeno per il momento, comprare i prodotti direttamente sull’app, opzione che non sembra interessare Pinterest: la compagnia vorrebbe, invece, affermarsi come piattaforma per il processo di scelta del prodotto, senza appropriarsi delle modalità di pagamento. L’obiettivo è dunque quello di far provare in maniera virtuale, grazie a filtri e quant’altro, i prodotti e servizi offerti sulla piattaforma. 

Recentemente Pinterest ha anche lanciato una collezione che mostra più di 25 imprese fondate e gestite da donne e programmato un fondo dedicato ad organizzazioni che sostengono le donne nel mondo, come il Global Fund for Women, grazie al quale gli impiegati potranno fare donazioni durante la giornata internazionale della donna. 

In questo momento difficile infatti molte donne hanno perso il lavoro e le ricerche “donne che supportano donne” o “cominciare un business da casa” sono aumentate drasticamente. Pinterest vuole capitalizzare questa opportunità e offrire alle donne di tutto il mondo degli strumenti per creare o cercare un nuovo lavoro. 

Non sappiamo se l’audience femminile risponderà come previsto ma sicuramente in questi ultimi mesi Pinterest sta crescendo e aumentando gli iscritti, un trend positivo in linea con quelli dei social network in generale. 

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