PayPal Pinterest

In queste ore si rumoreggia su un acquisto da record: infatti PayPal sta pensando di acquistare Pinterest per 45 miliardi di dollari.

Sarebbe il più grande acquisto tech dell’anno e porterebbe la società di pagamento a diventare una “super-app”, come riportato da Bloomberg.

Sotto l’egida dell’amministratore delegato Dan Schulman, PayPal sta pensando di diventare un unico grande negozio di shopping e finanza, come hanno già fatto le cinesi Alipay e WeChat. Per farlo Paypal già prevede d’inserire nuove features: tra cui conti di risparmio ad alto rendimento e possibilità d’investimento azionario.

L’affare sarebbe un “grande colpo per PayPal, rappresenterebbe un importante ingresso nel mercato delle pubblicità”, ha commentato Rasey El-Assal, analista della Barclays Plc.

PayPal diventerebbe una super-app

Grazie all’acquisto di Pinterest, PayPal potrebbe raggiungere i 750 milioni di utenti attivi entro la fine del 2025.

Pinterest ha da poco introdotto i nuovi “pin” per facilitare la monetizzazione da parte dei creator della piattaforma. Questo cambiamento ha già portato a un collegamento maggiore tra la parte social e gli acquisti online, con l’acquisizione da parte di PayPal questa connessione diventerebbe ancora più forte.

“Vediamo come può avere senso per l’azienda”, ha scritto Sanjay Sakhrani, un analista di Keefe Bruyette & Woods Inc. in una nota ai clienti. “Pinterest potrebbe migliorare l’engagment tra i consumatori e i commercianti con PayPal, essendo un facilitatore nel commercio online”.

L’appetito di PayPal per le acquisizioni è aumentato negli ultimi anni, si è accaparrata concorrenti e si è mossa in nuovi mercati. 

Ha acquistato la piattaforma commerciale europea per le piccole imprese iZettle nel 2018. Ha poi rilevato Honey, ottenendo l’accesso a dati preziosi sulle abitudini di acquisto dei consumatori. A settembre ha accettato di acquisire la startup giapponese Paidy Inc. per 300 miliardi di yen (2,6 miliardi di dollari) per aumentare la sua spinta nelle offerte “compra ora, paga dopo“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui