PayPal

Paypal è da tempo al centro del “gossip digitale” per il lancio della sua nuova app. Recentemente ha riferito agli investitori che il wallet digitale e i pagamenti tramite App hanno avuto il via libera per il lancio. Oggi, infatti, è stata ufficialmente introdotta la prima versione dell’app, offrendo una svariata combinazione di strumenti finanziari: deposito diretto, pagamento delle bollette, wallet digitale, pagamenti peer-to-peer, strumenti per lo shopping, funzionalità per le criptovalute e molto altro. La società ha inoltre annunciato una partnership con Synchrony Bank per il suo nuovo conto di risparmio ad alto rendimento, soprannominato Paypal Savings.

Questi cambiamenti stanno facendo passare Paypal dall’essere un programma dedito ai pagamenti, ad un’applicazione utile per le operazioni finanziarie più complesse. Sebbene Paypal non miri ad essere una “banca”, la nuova applicazione offre una gamma di funzionalità competitive per coloro che stanno considerando di spostare le loro finanze su alcune neo-banche, come Chime o Varo, in quanto includerà il supporto per i depositi diretti. Di conseguenza, tali caratteristiche potrebbero rendere Paypal più competitivo. Oltre a spostare i propri stipendi su Payal, i fondi dei clienti potranno essere utilizzati per operazioni quotidiane quali: pagare le bollette, pagare le fatture, risparmiare, fare shopping, ecc. Le bollette, ad esempio, non dovranno essere pagate solamente attraverso i fondi nel conto Paypal, ma potranno essere pagate attraverso qualsiasi fonte di finanziamento, purché già collegata al conto Paypal.

Tramite la partnership con Synchrony Bank, Paypal Savings offrirà un conto di risparmio ad alto rendimento percentuale dello 0,40%, sei volte maggiore rispetto la media nazionale dello 0,06% (sebbene inferiore ai rivali Chime e Varo).

Circa la metà dei clienti negli Stati Uniti non ha nemmeno un conto di risparmio, tanto meno un conto con un tasso molto competitivo. L’offerta della piattaforma è davvero competitiva per i clienti”, ha ribadito Julian King, SVP Consumer di Paypal.

L’applicazione è stata riorganizzata per accogliere le nuove funzionalità. Ora è dotata di una dashboard personalizzata che offre una panoramica dell’account del cliente. La scheda portafoglio consente agli utenti di gestire i depositi diretti e collegare fonti di finanziamento come conti bancari, carte di debito e di credito. Consente inoltre di acquistare, detenere e vendere Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin.

La messaggistica, inoltre, si collegherà al nuovo hub Shopping di Paypal. L’azienda, quindi, metterà a frutto la sua acquisizione del 2019 di 4 miliardi di dollari relativa a Honey. Le caratteristiche principali di Honey stanno diventando parte dell’esperienza mobile di Paypal, includendo offerte personalizzate e premi esclusivi.

Gli utenti Paypal saranno in grado di visionare gli sconti e le offerte all’interno dell’app, facendo acquisti e transazioni attraverso il browser in-app. I clienti saranno anche in grado di partecipare a un programma di fidelizzazione, dove possono guadagnare cashback e credito Paypal per i futuri acquisti.

Ulteriore novità dell’app è l’aggiunta di una piattaforma per la raccolta fondi crowdsourced di Paypal, la Generosity Network, lanciata per la prima volta alla fine dello scorso anno. Questa novità è la risposta di Paypal a Gofundme o Facebook Fundraisers, consentendo agli individui di raccogliere fondi per se stessi, per gli altri, per organizzazioni come piccole imprese o enti di beneficenza.

La più grande iniziativa sulla tabella di marcia, infine, riguarda un piano per rivaleggiare con le altre applicazioni di investimento mobile, come Robinhood ad esempio. In seguito verrà aggiunto il supporto per il pagamento con i codici QR in ambienti offline.

L’applicazione aggiornata è stata recentemente lanciata negli Stati Uniti. Una versione che sarà migliorata di giorno in giorno e completerà nelle settimane a venire. Tuttavia, Paypal Savings non sarà disponibile immediatamente ma arriverà negli Stati Uniti nei “prossimi mesi”, così come alcuni degli strumenti di shopping e premi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui