L’azienda Media and Games Invest (MGI) ha firmato l’acquisizione di Smaato, una piattaforma leader nella pubblicità digitale, aggiungendo su base proforma FY 2020 il 51% di ricavi e il 140% di EBITDA al suo gruppo Verve.

MGI ha concluso l’accordo con l’azionista di Smaato e ha acquisito precisamente il 99,9% delle azioni della holding, numero che corrisponde a tutte le sue azioni tranne una. È stata inoltre concordata un’opzione call riguardante la restante 1 azione, che potrà essere eseguita da MGI non prima del 31 Marzo 2022 e oltre.

La sede di Smaato si trova a San Francisco e Amburgo e gestisce una piattaforma tecnologica leader nella pubblicità digitale mobile first. Offre i suoi servizi agli editori su una base Software as a service (SaaS). Inoltre, ha un fatturato previsto di 39 milioni di euro nel 2021 e un EBITDA1 previsto di 13 milioni di euro nel 2021, perciò sicuramente rappresenta uno sviluppo molto positivo. Infine, tramite la sua piattaforma raggiunge più di 1,3 miliardi di utenti unici in tutto il mondo ogni mese. Quest’acquisizione incrementerà sicuramente la portata del segmento media di MGI, gruppo Verve.

In termini di prezzi e pagamenti, le parti hanno concordato un valore dell’azienda di 140 milioni di euro, il prezzo di acquisto sarà pagato interamente dalle risorse di cassa esistenti e la transazione dovrebbe chiudersi entro i prossimi due mesi, a condizione che siano state ottenute tutte le approvazioni normative.

La strategia di Media and Games Invest

Media and Games Invest sta adottando una strategia di acquisto e costruzione all’interno dei due segmenti sinergici in rapida crescita dei media e dei giochi. Sotto il marchio di Verve Group, che rappresenta il 47% dei ricavi totali dell’azienda nel Q1 2021, MGI sta costruendo una piattaforma SaaS programmatica omnichannel trasparente globale che copre l’intera catena del valore nel settore dei media tra inserzionista ed editore. Oltre alle estensioni e alla crescita organica, MGI sta perseguendo una chiara strategia di M&A (Mergers and Acquisition, ovvero fusione e acquisizione) aggiungendo competenze specifiche e di scala. L’acquisizione di Smaato aggiunge una potente mobile first Supply Side Platform (SSD) a Verve Group. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui