Google ha presentato Android 12 durante l’incontro di apertura per Google I/O in cui è stato annunciato di poter provare il nuovo aggiornamento come parte della prima beta pubblica. La beta pubblica di Android 12 è attualmente disponibile per i telefoni Pixel di Google (Pixel 3 e successivi) e arriverà anche ai dispositivi di Oneplus, Lenovo, Asus, Oppo, Realme, Sharp, Tecno, TCL, Vivo, Xiaomi, e ZTE. È possibile accedere al sito beta di Google Android per verificare quale dispositivo è idoneo o trovare istruzioni specifiche per altri telefoni supportati sulla pagina Sviluppatori Android.

Con Android 12 nascono nuove funzionalità: tra le più emozionanti sono le nuove immagini. Insieme a nuove animazioni, widget, e una schermata di blocco modificato, Android 12 offre anche nuovi temi, con la possibilità di cambiare i colori utilizzati in tutto il sistema operativo semplicemente cambiando il wallpaper. Non tutti i cambiamenti visivi saranno disponibili in questa prima beta, ma dovrebbero venir fuori man mano che ci avviciniamo al rilascio.

Inoltre, Google sta modificando altri aspetti dell’esperienza Android, come le notifiche e le impostazioni rapide. Sono in atto anche alcuni miglioramenti sulla privacy e la sicurezza. Alcuni di questi comprendono l’utilizzo di indicatori per indicare quando la fotocamera del telefono o i microfoni sono in uso. La visualizzazione della dashboard contenente la privacy per le app, sarà messa in risalto e sarà più chiara.

Source: Android.com

Come installare la versione Android 12 beta

Installare la versione Android 12 beta sul tuo telefono richiederà alcuni passi semplici e altri che richiedono un po’ più impegno. Per questa versione beta, il download è sicuramente più semplice per quegli utenti che possiedono telefoni Google Pixels.

Per coloro che possiedono un Google Pixel, l’installazione inizia con l’iscrizione del proprio telefono sul sito beta di Google Android. Da lì, si dovrebbe poter visualizzare il telefono nell’elenco quando si fa clic su “Visualizza i tuoi dispositivi idonei.” Dopo aver registrato il dispositivo, arriverà una notifica sul telefono che avvisa sull’installazione immediata del software. Se si desidera controllare manualmente l’installazione, basta aprire il menu delle impostazioni del telefono, quindi andare ad “Aggiornamento di Sistema”. Bisogna poi cliccare su “Verifica aggiornamento” per vedere se è possibile scaricare il nuovo software.

A volte il completamento dell’installazione richiede qualche minuto, a volte 24h, quindi non perdete la speranza se vedete che non si installa immediatamente.

Per quanto riguarda i telefoni supportati da altre marche come Oneplus, Realme, Sharp, e altri, bisogna seguire le istruzioni su ogni pagina dalla lista di Google di telefoni ammissibili. A seconda del produttore di smartphone, il procedimento d’installazione varia.

Buon download!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui