iOS 15

Durante l’annuale appuntamento targato Apple, l’azienda di Cupertino ha rivelato che iOS 15 verrà rilasciato oggi, lunedì 20 settembre, con molte novità sulla privacy.

Tra le varie novità di iOS 15, una riguarderà la Mail Privacy Protection. Questa funzione permetterà agli utenti di nascondere i loro indirizzi IP in modo che non potranno essere localizzati o tracciati. Inoltre, impedirà ai mittenti di vedere se e quando un utente ha aperto una email.

Si presume che i click ai link che si trovano nelle email diventeranno sempre più importanti, visto che la Mail Privacy Protection ostacolerà l’open rate delle email.

Secondo Digiday, piattaforme come Omnisend hanno iniziato a parlare con i loro clienti in merito alle ultime modifiche di Apple. Le raccomandazioni includono:

  • la pulizia delle liste di posta elettronica per rimuovere i contatti non reattivi;
  • concentrarsi sul migliorare i dati di prima parte;
  • priorità di messaggistica opt-in, dove gli utenti possono scegliere se ricevere comunicazioni email da inserzionisti;
  • personalizzare i messaggi in modo che gli utenti siano più propensi a interagire.

Un’altra novità di iOS 15 sarà il Private Relay. Si tratta di un servizio iCloud che assicura che il traffico Safari sia crittografato e utilizza due separati internet relays in modo che le altre aziende non possano acquisire dati personali tra cui l’indirizzo IP, la cronologia di navigazione e la posizione.

Secondo le note degli sviluppatori di Apple, per ora Private Relay non sarà attivato come impostazione predefinita. Sembra che verrà rilasciato come beta pubblica per raccogliere feedback aggiuntivi e migliorare la compatibilità del sito web.

​​All’inizio di questo mese, inoltre, Apple aveva iniziato a mostrare dei messaggi agli utenti beta di iOS 15 chiedendo se volevano attivare gli annunci personalizzati nelle proprie applicazioni. Ora, quando gli utenti installeranno iOS 15, verrà chiesto se vogliono consentire gli annunci di Apple.

Sulla base dell’App Tracking Transparency, iOS 15 includerà anche l’App Privacy Report: offrirà agli utenti una panoramica di come le app trattano la loro privacy. Annunciato per la prima volta nel mese di giugno, App Privacy Report permetterà agli utenti di vedere quanto spesso ogni applicazione ha utilizzato il permesso precedentemente concesso per accedere alla loro posizione, fotocamera, microfono e contatti negli ultimi sette giorni. La funzione dovrebbe arrivare con iOS 15, seppur con aggiornamenti successivi.

A partire da oggi, infine, i possessori di iPhone 6S o di versione più recenti avranno la possibilità d’installare iOS 15. Il nuovo iPhone 13, invece, avrà automaticamente l’ultimo aggiornamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui