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Il 38% dei clienti ha effettuato un acquisto dopo aver ricevuto un messaggio WhatsApp o SMS

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Gli SMS e i messaggi WhatsApp possono sembrare una modalità obsoleta di marketing. Tuttavia, quasi un quinto degli intervistati elenca gli SMS come canale di comunicazione preferito e il 16% vorrebbe ricevere questi messaggi dai marchi fino a tre volte a settimana. Perché? Il Data quality expert Validity ha cercato di scoprirlo.


I messaggi che influenzano gli acquisti

L’ SMS marketing è diventato una pratica ampiamente adottata. Ma quanto successo ha davvero nel guidare la vendita e l’acquisto? Sulla base di un sondaggio su oltre 1.200 clienti alla fine dello scorso anno, i messaggi promozionali che ricordano ai clienti dei carrelli abbandonati e gli SMS di marketing hanno dato una spinta del 38% ai clienti nel fare un acquisto e il 50% sono stati influenzati per l’acquisto di un prodotto.

Tuttavia, la linea tra un’esperienza di marca positiva e negativa è sottile.

La mancanza di storia di acquisto e un disprezzo per le preferenze dei clienti significa che i marketer rischiano di perdere clienti e ricavi.
Un enorme 96% dei clienti si trovano occasionalmente infastiditi con gli SMS marketing, in particolare quando i messaggi non sono rilevanti per le loro esigenze o i prodotti che hanno acquistato.


Cosa possono fare i brand?

I brand rischiano di perdere i clienti che si sentono irritati dalla comunicazione del marchio. Infatti, il 28% che si sentiva infastidito ha smesso di fare affari con una società e un altro 28% ha smesso di acquistare da un marchio per aver ricevuto messaggi fastidiosi.

Un altro 14% ha anche lasciato una recensione negativa all’azienda per l’irritazione.

Motivi per cui gli acquirenti si arrabbiano con i marchi

 

Fonte: Validity

“Con le condizioni economiche offuscate previste per i prossimi mesi, è sempre più fondamentale raggiungere i clienti dove sono – che nel mondo di oggi è via SMS”, ha detto Kate Adams, SVP di Marketing a Validity.

“I professionisti del marketing che hanno imparato l’arte degli SMS sono in grado di creare campagne che aumentano il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti e, in ultima analisi, generano entrate per il loro business. Ma i risultati di questa relazione sono anche un monito perché è altrettanto vero il contrario. Quando un SMS è fatto male, le imprese rischiano di alienare ampie fasce di clienti. Purtroppo, molti marketers non sanno incorporare efficacemente gli SMS e spesso tentano di applicare delle tattiche vecchie di email marketing – che non sono efficaci in questo mezzo. È fondamentale che le aziende investano nella formazione per i loro team di marketing per essere in grado di regolare in modo efficace come, dove e con quale frequenza utilizzare le tattiche di messaggistica SMS.”

Per superare queste sfide, i marchi possono prendere in considerazione il fatto di dare ai clienti la possibilità di regolare la frequenza dei loro messaggi. Il 97% dei clienti ha detto che preferirebbe una tale caratteristica e l’ 81% di sentire che li farebbe acquistare di più.

I clienti preferiscono ricevere questo tipo di notifiche

Fonte: Validity

La privacy dei dati preoccupa un enorme 70% degli intervistati con il 66% dei brand preoccupati che vendono i loro dati. Quindi è importante per le aziende per rassicurare i clienti.

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