Home FEATURED I download globali delle app rimangono stagnanti nel quarto trimestre del 2022

I download globali delle app rimangono stagnanti nel quarto trimestre del 2022

0


L’adozione di app mobile su App Store e Google Play è rimasta stagnante nell’ultimo trimestre del 2022 secondo gli ultimi dati di Sensor Tower. Questo nonostante a un aumento complessivo del 9% nelle installazioni delle app a 151 miliardi nel 2022. Ma alcune categorie di app sono andate meglio di altre.

Non c’è modo di fermare le app social

I download globali delle app sono scesi dello 0,1% su base annua a 35,5 miliardi nel quarto trimestre 2022. Tuttavia, le app di social media come Instagram e TikTok hanno continuato ad attirare un numero elevato di download. Instagram è stata l’app numero uno al mondo nel quarto trimestre 2022, seguita da TikTok e Facebook al terzo e quarto posto.

Anche se questa potrebbe essere una buona notizia per i marketer che cercano di aumentare i loro budget delle campagne social, la scelta del format giusto sarà molto più importante quest’anno. Su Instagram, per esempio, il reach medio per le Stories è sceso del 7% e per i post del feed la discesa è ancora più nitida a 22%. Nel frattempo, i Reels ottengono tra i 2-12x reach in più rispetto ai post del feed.

I giochi dominano ma i download rallentano

Nel complesso, i download di giochi per dispositivi mobili sono diminuiti tra il Q3 e Q4 2022. Nel mese di novembre, i download di giochi sono stati 4,4 miliardi su entrambi gli app store, uguale al 2020. Tuttavia, la Coppa del Mondo ha aiutato le applicazioni di punta di calcio. FIFA Mobile e Soccer Super Star sono cresciuti rispettivamente del 137% e del 112% nel trimestre precedente.

 

Il gioco Stumble Guys domina i download

Stumble Guys di Kitka Games ha dominato la crescita dei download nel 2022 ed è stata l’app in più rapida crescita. Si sono classificate al primo posto l’ America Latina e l’ Europa con rispettivamente 50 milioni di download e 36 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui