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I casual games per mobile dominano il numero d’inserzionisti al 28%

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Gli operatori di mobile marketing stanno scoprendo sempre più la potenza della pubblicità dei giochi per cellulari con il numero di inserzionisti in aumento del quasi 18% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Questo è secondo una nuova ricerca di SocialPeta che ha osservato più da vicino il marketing globale del mobile gaming.

Tutti gli occhi sul casual

Nonostante l’aumento degli inserzionisti nel mobile gaming, questi hanno creato il 16% in meno di creatives arrivando a 12 milioni. Tuttavia, i creatives sono cresciuti del 7% di trimestre in trimestre per tutto il 2022.

Inserzionisti di gaming attivi e creatives nel 2021 e 2022

 

Source: Social Peta

Il genere casual ha attirato la maggior parte degli inserzionisti con il 28%, con un aumento del 3%, seguito da puzzle (12%) e simulazioni (9%).

I giochi di avventura hanno attratto solo il 4% degli inserzionisti, essendo il genere con il minor interesse, mentre i giochi arcade hanno visto il declino più ripido con un crollo quasi dal 2% al 6%.

Il genere casual ha anche dominato il numero di creatives che è cresciuto dal 5% al 23%. Anche i titoli di puzzle hanno visto una crescita degli inserzionisti dallo 0,3% al 13%. RPG ha visto il calo più ripido al 2%.

Percentuale di inserzionisti per genere di gioco

 

Fonte: Social Peta

Differenze regionali e di piattaforma

Il Nord America ha attirato il più alto numero medio mensile di inserzionisti, il 25% in più rispetto all’Europa. Il Sud-est asiatico, Macao e Taiwan hanno ottenuto il punteggio più alto per il numero di creatives con una media di 300 pezzi di materiale pubblicitario al mese.

iOS ha registrato un costante aumento della pubblicità. Quasi il 40% di tutti gli inserzionisti di gioco nel Q4 2022 erano su iOS. Tuttavia, Android vince per i creatives in cui la quantità media di materiali era 33% superiore a quella su iOS.

Uno sguardo più da vicino al casual game marketing

I download di giochi casual sono cresciuti quasi del 9% anno su anno, mentre i ricavi sono scesi dell’11%. C’erano oltre 22.000 inserzionisti di giochi casual l’anno scorso – un aumento del 31%.

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