

Anche quest’anno si è svolto il consueto Google I/O 2022, dove l’azienda ha annunciato le ultime novità in arrivo per Google Play.
Tra queste le due più interessanti sono sicuramente le pagine personalizzate nello store e gli eventi in-app, che seguono gli aggiornamenti introdotti da Apple l’anno scorso.
La prima feature permetterà agli sviluppatori di creare fino a 50 pagine personalizzate (15 in più rispetto ad Apple), ciascuna con analisi e link esclusivi, da mostrare a seconda del target selezionato.
Inoltre attraverso il lancio di “LiveOps” gli sviluppatori potranno presentare contenuti da inserire nel Play Store, tra cui aggiornamenti importanti per le loro app, eventi in-app e offerte a tempo limitato.
Secondo Google LiveOps può portare alle app il 5% in più di utenti attivi su base 28 giorni e garantire un aumento del 4% dei ricavi rispetto a coloro che non utilizzano questa funzione, che al momento è in fase di beta testing su invito.
Queste erano le due novità più interessanti, tuttavia l’azienda ha annunciato altri aggiornamenti degni di nota.
Per gli sviluppatori è stato lanciato il Google Play SDK Index, che elenca oltre 100 SDK popolari e quali autorizzazioni per le app utilizzano.
Inoltre Google ha comunicato che il Play Store sarà aggiornato e ottimizzato per i tablet, come possiamo notare dall’immagine sottostante.


Leggi anche: