iOS 15: Custom Product Pages e Product Pages Optimization

Apple lancia ufficialmente a pochi giorni da Natale le Custom Product Pages e Product Pages Optimization! Due delle feature più attese dai marketing manager di tutto il mondo sono finalmente a nostra disposizione per ottimizzare la crescita della nostra app mobile. 

Ma cosa significano per la nostra applicazione mobile?

Partiamo dalle basi. Le Custom Product Pages e Product Pages Optimization sono due funzionalità che aiuteranno i marketer in due specifiche aree del mobile marketing: App Store Optimization e Acquisizione Utenti a Pagamento. Questa è una news molto importante che ci permetterà di ottimizzare in modo molto più autonomo le nostre Pagine Store su iOS.

Importante: Nel caso nel proprio App Store Connect non appaiano le Custom Product Pages e Product Pages Optimization, è molto probabilmente a causa del fatto che non c’è stato un opt-in per gli In-App Events. Non è il caso di disperarsi però, basta andare al link che Apple mette a disposizione, chiamato “App Store Connect Submission Link“, e cliccare “Continue” per abilitare queste funzioni. Ci potete ringraziare dopo 🙂

Ma entriamo nel dettaglio di ogni nuova funzionalità per comprendere al meglio cosa significa per il nostro lavoro quotidiano. 

Custom Product Pages: Crea versioni alternative della Pagina Store

Questa è una di quelle funzionalità che rivoluzionerà il modo in cui facciamo acquisizione su iOS ed un motivo in più per non ignorare gli utenti Apple, sebbene ci siano tutte le difficoltà che conosciamo con iOS 14. (Apple)

1. Si possono creare fino a 35 Pagine alternative della nostra Pagina Store

Custom Product Pages
Fonte: https://developer.apple.com/app-store/custom-product-pages/

Avere la possibilità di creare diverse alternative della propria Pagina Store significa poter targettizzare con messaggi diversi l’audience che raggiungiamo con i nostri ad. In parole semplice, Apple ci ha appena dato la possibilità di creare delle “Landing Page” dedicate ai diversi utenti della nostra audience.

2. C’è la possibilità di personalizzare screenshots, testi promozionali, e app preview per ogni pagina localizzata

Per ogni Custom Product Page, avremo la possibilità di personalizzare una parte della pagina per avere un appeal specifico alla audience di riferimento o con un prodotto diverso. Questo significa che gli utenti che cliccheranno sulla URL unica creata per questa pagina (o deeplinking), arriveranno su questa “Landing Page” e vedranno una versione personalizzata della nostra Pagina Store di base. Ad esempio, per un’applicazione di stampa foto, si potranno creare delle versioni di screenshot che mettono in risalto prodotti specifici per utilizzi particolari. Oppure, per un’app mobile che aiuta diversi tipi di business nella contabilità, significa che ci sarà la possibilità di mostrare un messaggio personalizzato per idraulici, imprenditori e così via.

3. Una volta creata una Custom Product Page, si potrà usare con una URL dedicata

A seguito della creazione delle nostre Custom Product Pages, riceveremo una URL dedicata che potremo usare per le nostre attività di marketing. Questo significa che potremo implementare questo link, ad esempio, nelle nostre email, o per fare cross-promotion con il web, o, ancora più interessante utilizzarlo nelle nostre campagne di acquisizione utenti. 

4. Le Custom Product Pages saranno supportate anche dagli Ad Network 

Questo è una novità molto importante, visto che in passato gli Ad Network in passato non supportavano URL configurabili nel setup delle campagne a pagamento. Con questa novità, significa che potremo usare la nostra URL dedicata, e le nostre Custom Product Pages, su ogni Ad Network. 

5. Apple Search Ads supporterà le Custom Product Pages da inizio del nuovo anno

Non è una sorpresa vera e proprio, ma più che altro una conferma. Dal 2022 anche Apple Search Ads supporterà questa nuova funzionalità. Pensa ad esempio alla possibilità di creare una Custom Product Page per una keyword di un competitor oppure per una keyword group specifica!

**Leggi la nostra guida su Apple Search Ads**

6. Misurazione del successo direttamente nell’App Store Connect

Tutti questi nuovi dati saranno disponibili direttamente nella nostra consolle di App Store Connect. Questo naturalmente sarà fondamentale per capire quale delle nostre varianti funziona al meglio, in termini di tasso di conversione ma anche di valore. 

MacBook Pro in full-screen mode displaying a map of Apple Stores near San Francisco
Fonte: https://developer.apple.com/app-store/custom-product-pages/

Product Pages Optimization: Finalmente arrivano le funzionalità di A/B testing

Questa è un’altra grande novità per tutti i marketer. Infatti da anni, le possibilità di A/B testing sull’ App Store erano limitate a usare tool di terze parti o implementare dei trick particolari per testare gli screenshot. Oggi con le Product Pages Optimization, invece, Apple si mette alla pari di Google, e il suo “Store Experiment“. 

iPhones side-by-side comparing different versions of The Coast app’s product page.

Questa nuova funzionalità è disponibile solo per il traffico organico, a differenza delle Custom Product Pages. 

1. Gli A/B test delle Product Pages Optimization saranno mostrati solo agli utenti con iOS 15

Questa è una nota importante da tenere in considerazione. Solo gli utenti che hanno iOS 15, potranno vedere le versioni di A/B test fatte con le Product Pages Optimization. Ad oggi, il 56% della “popolazione Apple” ha un device con iOS 15, ma il trend è in crescita e si aspetta che questa percentuale cresca fino al 70%. 

Adozione iOS 15
Fonte: https://mixpanel.com/trends/#report/ios_15/from_date:-93,report_unit:day,to_date:0

2. Si potranno testare screenshots, video di App Preview, e icone, fino a 3 varianti

Con questa nuova funzionalità si potranno creare A/B/C test di screenshots, video app preview e anche icone. Per le icone, si dovrà fare un nuovo rilascio, questo perché Apple vuole assicurare che se l’utente scarica la nostra app, con una versione dell’icona “diversa” da quella originale, la stessa apparirà anche sul telefono. 

Nel caso si applichi un “vincitore” del test, sempre per quanto riguarda l’icona, bisognerà implementare la nuova icona nella nuova versione di rilascio, per fare in modo che tutti gli utenti abbiano la stessa icona. 

3. Configurazione di un test tramite Product Pages Optimization

La configurazione del test tramite questa nuova funzionalità è molto simile a quella del Google Play Console. Una volta iniziato un test, non si potrà cambiare e il test andrà avanti per un massimo di 90 giorni. Detto ciò, Apple ci darà una stima di quanto tempo ci vorrà per finalizzare il nostro test, in base alle metriche selezionate. 

App Store Connect Product Page Test comparing different Color Scheme treatments for The Coast app.
Fonte: https://developer.apple.com/app-store/product-page-optimization/

Ogni testo potrà includere fino a 3 opzioni da testare. Potremo selezionare la percentuale della “popolazione” che vogliamo andare a raggiungere in incrementi del 3%. 

4. Ci sarà la possibilità di includere solo le versioni localizzate che vogliamo

Per ogni test che andremo a fare, possiamo includere anche solo delle versioni specifiche delle localizzazioni della nostra app, a seconda di quello che vogliamo testare e della regione. 

Se si esclude una certa area o regione dal nostro test, allora gli utenti in quella nazione vedranno esclusivamente la versione originale della nostra Pagina Store. 

5. Monitoraggio dei risultati

Anche per questa nuova funzionalità, Apple ci darà la possibilità di controllare i risultati nella sezione “Analytics” del nostro App Store Connect. Nello specifico si potranno vedere:

  • L’aumento del CVR (tasso di conversione) dal valore iniziale. Ci sarà la possibilità di controllare diversi valori di base da cui partire, e la scelta sarà nostra. 
  • Appena ci sono abbastanza risultati, inizieremo a vedere anche informazioni specifiche sul tasso di conversione dei test. 
  • L’andamento dei test sarà visibile in modo temporale, così da capire al meglio i risultati ottenuti e come si sviluppa il test nel tempo

Novità importanti per App Store Optimization e Acquisizione Utenti

Queste due novità sono un passo importante per il mercato iOS. Da sempre quello più lucrativo, da un punto di vista di utenza, negli ultimi mesi, alcuni marketer hanno deciso volutamente di lasciarlo indietro a causa delle difficoltà di setup per via dello SKAdNetwork. Con le Custom Product Pages e Product Pages Optimization, Apple si porta nuovamente alla ribalta davanti al competitor Android. 

Le “armi” che abbiamo ora a disposizione per creare una conversione migliore sullo Store iOS sono aumentate, e non sfruttarle sarebbe un suicidio da un punto di vista marketing, ma anche di crescita in generale. Per raggiungere i risultati migliori e mantenersi sempre informati, il lavoro da fare è tanto, ma ci si può affidare anche a esperti di mobile marketing esterni per avere un supporto e ricevere informazioni su come ottimizzare la propria pagina sugli Store di Apple. 

Luca è attivo nel settore AdTech da ormai più di 10 anni. Ha lavorato per alcuni dei players più grandi in Europa e a livello globale, come Fyber, AppLift, YouAppi e Glispa, aiutando centinaia di clienti in tutto il mondo a navigare le complicate acque del mobile marketing. La sua conoscenza varia dal performance al brand marketing sia su desktop che su mobile. Luca è anche un business e sales coach ed è fondatore del sito MyStartupLand.

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