Google ha annunciato l’arrivo di un nuovo sito in America pensato per essere un “one-stop shop” per le persone che soffrono di insicurezze alimentari. Il sito “Find Food Support” include uno strumento di localizzazione del cibo tramite Google Maps, che le persone posso utilizzare per cercare il banco alimentare o la dispensa alimentare più vicini, o ancora il sito di raccolta del programma di pranzo scolastico nella loro comunità.

L’azienda sta lavorando con organizzazioni no-profit come No Kid Hungry, FoodFinder e il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense, per aggregare 90.000 luoghi con supporto gratuito di alimenti attraverso i 50 Stati.

Source : Google

Questo nuovo sito è il prodotto di una squadra formatasi recentemente, il team si chiama “Food for Good” ed è il vecchio progetto prima chiamato “Project Delta”. La sua missione è di creare un sistema alimentare più intelligente che include la standardizzazione dei dati per migliorare la comunicazione tra i distributori di cibo e per ridurre di conseguenza lo spreco alimentare.

L’insicurezza nel cibo è definita dal Dipartimento dell’Agricoltura statunitense come “una mancanza di un accesso consistente a quantità sufficienti di cibo per una vita attiva e sana”. Il numero delle persone che stanno subendo questo fenomeno è elevato, soprattutto dopo la pandemia, corrisponde a 45 milioni di persone, ovvero 1 americano su 7, di cui 15 milioni sono bambini. 

Per combattere questo problema, oltre al sito, Google sta pubblicando video su YouTube con l’obiettivo di de-stigmatizzare l’insicurezza alimentare. Inoltre, il sito fornirà anche dei link per linee telefoniche dirette per il supporto alimentare, guide ai benefici statali e informazioni per comunità specifiche. Infine, i visitatori potranno anche trovare informazioni su come possono donare cibo, tempo e soldi.

”Vogliamo che le persone sappiano che non sono da sole” ha scritto Emily Ma, responsabile di Food for Good, in un post. 

È importante che aziende così potenti e grandi aiutino chi ne ha più bisogno. Anche noi nel nostro piccolo possiamo ogni tanto, per esempio vi è l’applicazione Too Good To Go, fare acquisiti tramite quest’app può certamente aiutare a combattere lo spreco alimentare e allo stesso tempo fornire alimenti a prezzi molto bassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui