Photo by Kavanagh Family on Flickr

Tra le tante novità annunciate in occasione del Google I/O, si distinguono nuove feature, tool e aggiornamenti pensati per permettere agli sviluppatori di sfruttare al meglio Google Play. Qui di seguito una panoramica delle nuove funzionalità che aiuteranno ad attrarre più download e ad aumentare l’engagement e le entrate.

15% di commissione di servizio per il primo milione di dollari di entrate

A partire dal 1° luglio, la tassa di servizio, pensata per aiutare ad aumentare il successo degli sviluppatori su Google Play, sarà del 15% invece che del 30% per il primo milione di dollari di guadagno ogni anno. Sarà possibile iscriversi alla nuova tariffa su Play Console la settimana del 7 giugno.

Nuovi strumenti per la gestione della conformità alle politiche

E’ prevista una nuova sezione dedicata a Policy e Programmi in Play Console per fornire un luogo centralizzato dove vedere qualsiasi problema di conformità alle policy, indicazioni su come risolvere tali problemi e informazioni sui prossimi cambiamenti a riguardo.

Più orientamento per gli SDK

La nuova Google Play SDK Console permetterà ai fornitori di segnalare eventuali problemi insorti con le loro versioni di SDK in modo da poter dare una migliore guida e raccomandazioni a riguardo. 

Più avanti nel corso dell’anno, verrà lanciato un nuovo sito web pubblico con importanti approfondimenti sugli SDK popolari per aiutare a scegliere il giusto SDK per la propria app. 

Aiutare più utenti a scoprire app e giochi

Sono stati preannunciati un cambiamento di politica per i metadati delle app e nuove linee guida sulle risorse dell’anteprima dello store listing, per migliorare la qualità dell’app e la sua scoperta su Google Play agli occhi degli utenti.

Nuove feature di distribuzione

Un milione di app sono in produzione utilizzando l’Android App Bundle, con un risparmio medio del 15% rispetto a un APK universale. L’app bundle è il futuro della pubblicazione su Google Play e, a partire dal 1 agosto 2021, sarà richiesto per tutte le nuove app.

Sulla base del feedback degli sviluppatori, verrà lanciata presto una funzione opzionale di trasparenza del codice per offrire un’ulteriore garanzia crittografica che il codice dell’app sul dispositivo non è stato modificato dalla sua versione originale.

Nuovi approfondimenti sulla concorrenza per identificare le opportunità di crescita

Per aiutare gli sviluppatori a capire le tendenze di engagement e monetizzazione e ottimizzare i loro piani di prodotto, verrà raccolto il meglio dei dati dell’ecosistema Google Play per poter contestualizzare le prestazioni delle app rispetto ai peer set.

Ora è anche possibile personalizzare e appuntare le precise metriche di proprio interesse in una sezione di KPI personalizzata nella parte superiore della dashboard dell’app.

Più funzioni per una strategia di monetizzazione flessibile

Verranno aggiunte 34 nuove forme locali di pagamento in 30 mercati di tutto il mondo.

Saranno abbassati i prezzi minimi che gli sviluppatori possono impostare per le app a pagamento, gli acquisti in-app e gli abbonamenti in 20 nuovi mercati in America Latina, EMEA e APAC.

Nel corso dell’anno, saranno lanciati gli acquisti multi-quantità, che permetteranno agli utenti di acquistare più di un articolo alla volta dal carrello.

Inoltre, verranno lanciati gli abbonamenti multi-linea, che permetteranno di vendere più prodotti come parte di un singolo abbonamento.

Infine, saranno introdotti i piani prepagati, che permetteranno di offrire agli utenti l’accesso ai contenuti per un periodo di tempo fisso. 

Per poter approfittare di molte di queste nuove caratteristiche, si renderà necessario integrare Play Billing Library versione 4.0, altre diventeranno invece disponibili nel corso dell’anno.

Miglioramenti del programma per coinvolgere e mantenere gli utenti

Quest’anno, Google Play Pass si è esteso a più di 40 mercati, con più di 800 giochi e app. Gli sviluppatori hanno in media più che raddoppiato le loro entrate dallo store attraverso i titoli partecipanti in questi mercati.

Google Play Points si è esteso a 22 paesi e ha aggiunto un’integrazione più profonda con Play Console, rendendo ancora più facile per gli sviluppatori salire a bordo. Il programma di fidelizzazione di Play aiuta gli sviluppatori ad aumentare l’engagement e ridurre il churn rate con i loro utenti di maggior valore.

Più contenuti educativi

È stato costruito un sito web completo con le migliori pratiche e risorse per aiutare a saperne di più su programmi e strumenti messi a disposizione da Google Play.

Ultimo ma non meno importante, sono stati aggiunti numerosi nuovi corsi gratuiti a Google Play Academy, per venire incontro a chi sta per lanciare una startup o è intenzionato a far crescere la propria attività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui