Facebook ha disposto il suo account di global media per una recensione: il profilo varrebbe $750 milioni secondo Comvergence. La trattativa sarebbe condotta da ID Comms e i potenziali candidati sarebbero Mindshare e Dentsu: l’account comprenderebbe la programmazione dei media e gli acquisti su tutti i business di Facebook (Instagram, Facebook, WhatsApp e Messenger). 

Facebook, oltre ad essere una delle maggiori piattaforme al mondo per la pubblicità, è anche un grande advertiser: secondo AdAge la compagnia avrebbe aumentato la sua spesa nel settore del 43% nel 2020. Di recente l’azienda ha diretto una campagna in cui consigliava di supportare il target advertising per alla sua abilità nell’aiutare le piccole imprese. 

I suoi affari sono invece divisi in agenzie a seconda delle app. Ogilvy per Instagram, Wieden + Kennedy per la parte creativa di Facebook, Leo Burnett per Messenger, BBDO per la parte creativa di WhatsApp e Droga5 per il corporate brand. 

Facebook, che ha anche una creative agency interna chiamata Creative X, non è il primo grande advertiser a compiere una mossa simile. Coca-Cola aveva disposto il suo creative and media account da $4 miliardi per una recensione; un mese dopo Unilever aveva fatto lo stesso con la sua agenzia di global media.  Questo trend mostra come i brand stiano riconsiderando i loro modelli di agenzia e il 2021 sarà probabilmente un anno di cambiamenti. 

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