Home FEATURED Download di giochi ipercasual in calo del 24% Y/ Y nel quarto...

Download di giochi ipercasual in calo del 24% Y/ Y nel quarto trimestre 2022

0

Mentre l’industria del mobile gaming continua ad affrontare varie sfide, tra cui i cambiamenti IDFA di Apple e il rallentamento economico globale post-pandemia, alcune categorie di gioco sono state colpite più gravemente di altre.

Secondo il nuovo report State of Mobile Gaming 2023 di Sensor Tower, i generi che hanno sofferto di più negli ultimi anni sono Hypercasual, Shooter e RPG.

Nonostante sia diventato il genere in più rapida crescita grazie ai download durante la pandemia, la categoria Hypercasual non ha potuto mantenere il successo di massa che ha avuto negli ultimi anni e i suoi download hanno continuato a diminuire durante l’era post-pandemica.

Per rapporto, Play Store e App Store download di giochi Hypercasual sono scesi del 24% anno su anno a 2,7 miliardi durante l’ultimo trimestre del 2022. Durante l’anno, hanno ottenuto un totale di 12,3 miliardi di download, in calo del 10% rispetto ai 13,7 miliardi del 2021.

Ma ancora, Hypercasual era il genere No.1 del 2022 per downloads, seguito rispettivamente da Arcade (5.9B), Simulation, Puzzle (4.5B) e Lifestyle (3B), che hanno anche completato la Top 5 nel 2021.

A differenza della maggior parte delle altre categorie, i download di giochi d’azione sono aumentati del 13% a 1,9 miliardi, in gran parte potenziati da titoli di successo come Shooter.io e School Party Craft.

Il rapporto ha anche rivelato che mentre i download Hypercasual sono scesi di oltre 1 miliardo nel 2022, i giochi Hybridcasual, che combinano il gameplay facile di Hypercasual con le funzionalità di conservazione e monetizzazione di Midcore e Casual games, hanno visto una crescita del 13% Y/ Y.

Nel 2022, i titoli Hybridcasual hanno visto un totale di 5,1 miliardi di download su App Store e Play Store e 1,4 miliardi di dollari di fatturato globale.

Fonte: Sensor Tower

Inoltre, i download di giochi Exclusive Access, come i nuovi videogiochi di Netflix disponibili solo per i suoi abbonati, hanno visto anche una crescita del 54% Y/ Y nei download.

Netflix ha un catalogo crescente di giochi che hanno generato un totale di 24.6 milioni di installazioni lo scorso anno, secondo il rapporto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui