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L’ad spending per le installazioni delle app di gaming ha raggiunto globalmente $26.7B nel 2022

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L’ad spending globale delle app di gaming ha raggiunto $26.7 miliardi l’anno scorso, con gli Stati Uniti, mercato che rappresenta quasi la metà, a $12.2 miliardi.

Secondo il nuovo rapporto State of gaming 2023 di AppsFlyer, per il quale la società di analisi di marketing mobile ha analizzato 38 miliardi di installazioni di app, 18.6 migliaia di applicazioni, e $13.9 miliardi di euro di spesa pubblicitaria.

Il rapporto ha rilevato che Android ha visto un 2% di crescita anno su anno nell’ installazioni di app di gioco mentre iOS ha visto un salto del 20%, principalmente a causa di aumento del CPI.

Oltre a tassi molto più elevati in alcuni paesi, l’IPC medio su Android era nella gamma di $0.68-0.72 tra Q3 2021 e Q4 2022. Tuttavia, il CPI medio su iOS ha raggiunto $3.8 nell’ultimo trimestre del 2022, con un aumento dell’88% da $2 all’inizio del 2021.

Android scarica, le installazioni di iOS continuano a cadere

Il rapporto ha rivelato che le installazioni di app di gaming su Android sono aumentate del 7,9% anno su anno, mentre sono scese del 5% Y/ Y su iOS l’anno scorso.

I download di entrambi i giochi Android e iOS sono saliti alle stelle durante la pandemia in quanto gli utenti di telefonia mobile erano attivamente alla ricerca di modi per trascorrere il loro tempo durante il lockdown. Anche se ora siamo tornati alla nostra vita normale e l’hype del gaming guidato dalla pandemia è per lo più sbiadito, le installazioni delle app Android di gioco ancora riescono a mantenere la loro crescita anno su anno, ma il loro tasso di crescita è anche rallentato rispetto agli anni precedenti.

Al contrario, le installazioni di gioco iOS hanno continuato a scendere l’anno scorso, ma le controverse modifiche alla privacy di Apple potrebbero essere la ragione principale in questo caso. Tuttavia, la tendenza al ribasso in iOS ha anche rallentato nel 2022, che il rapporto attribuisce all’adattamento degli inserzionisti al nuovo ecosistema.

Le entrate degli acquisti in-app si dirigono verso il basso in mezzo all’incertezza economica in quanto molti consumatori sono ora più cauti circa la loro spesa in mezzo all’incertezza economica, le entrate degli acquisti in-app (IAP) delle mobile gaming apps’ sono scese sia su Android che su iOS l’anno scorso.

Secondo il rapporto, le applicazioni Android hanno visto un calo del 14% Y/ Y delle entrate IAP, mentre le applicazioni iOS hanno sperimentato un calo dell’ 1% . Tuttavia, quando si confrontano la prima e la seconda metà del 2022, la diminuzione è più grave su iOS (13%), ma meno su Android (6%).

AppsFlyer ha detto che le categorie RPG e Casino hanno visto il più grande calo della spesa sia su Android e iOS.

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