Doordash

Da qualche mese si rincorrevano voci di un possibile sbarco dell’app di food delivery più conosciuta nel mercato USA in Europa, più precisamente in Germania.

Molti avevano notato la comparsa di un gran numero di offerte di lavoro collocate a Berlino, nel profilo LinkedIn di DoorDash nel maggio scorso. Da ieri è online un’altra offerta di lavoro, questa volta l’azienda di food delivery cerca un General Manager per “costruire il business in Germania!

Le difficoltà di DoorDash in Europa

Il mercato europeo del food delivery è però completamente diverso da quello statunitense, in particolare a Berlino, come aveva già fatto notare Bloomberg. Il numero di startup che consegna dai supermercati, oltre che dai ristoranti, è aumentato notevolmente negli ultimi anni. DoorDash potrebbe quindi trovare numerose difficoltà nel differenziarsi.

La turca Getir e la berlinese Gorillas sono infatti in costante crescita in Europa. Non solo, DoorDash dovrà fare i conti con il colosso JustEat, che l’anno scorso si è espanso ulteriormente acquistando Takeaway.com.

Insomma, l’app DoorDash sta tentando di entrare in un mercato saturo ma in continua crescita, sarà interessante capire come si differenzierà e se adotterà una strategia capillare anche in Europa, dopo il successo statunitense.

Le novità che potrebbero differenziare DoorDash

DoorDash fa sapere con un articolo sul blog che ha lanciato la sua piattaforma pubblicitaria per i ristoranti e i brand all’interno dell’app.

Si chiamerà Sponsored Listings: l’obiettivo dichiarato è quello di aumentare gli introiti e la visibilità dei ristoranti partner. Inoltre, la caratteristica particolare delle nuove sponsorizzate targate DoorDash è l’oggetto del pagamento: non i click o le visite, ma gli ordini ricevuti grazie a esse.

Dal primo giorno il nostro obiettivo è stato quello di potenziare le economie locali fornendo l’accesso alle opportunità“, ha detto Toby Espinosa, vice presidente di DoorDash Ads. “Oggi siamo entusiasti di annunciare il prossimo passo di questo viaggio: una piattaforma pubblicitaria flessibile che permette a qualsiasi marchio di raggiungere più consumatori e far crescere il proprio business su DoorDash.”

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