Nel terzo trimestre del 2022 i brasiliani hanno totalizzato 4 milioni di interazioni nelle app di Food & Drinks e grazie al forte interesse per il Mondiale in Qatar si prevedono nuovi record per questo mercato in continua espansione!

Ormai è cosa risaputa, quando si tratta di attirare l’attenzione del mondo intero, niente può battere i mondiali di calcio. Secondo la FIFA l’audience della scorsa edizione di coppa del mondo in Russia è stata di 191 milioni di telespettatori. La finale è stata seguita da un numero esorbitante: 517 milioni di persone.

E cosa succede quando amici o parenti si riuniscono davanti alla televisione? Logico, si ordina qualcosa da mangiare o da bere in compagnia!

Calcio e cibo d’asporto: la serata perfetta per i brasiliani

Con il mondo sintonizzato sulla prima Coppa del Mondo invernale, assisteremo sicuramente a un’impennata di lavoro per le aziende di food delivery, soprattutto in Brasile, una delle nazioni più appassionate di calcio al mondo e con un mercato di food delivery in continua ascesa.

Lo confermano anche i dati: dall’inizio dell’ultimo trimestre del 2022 fino alla vigilia dei mondiali in Qatar i brasiliani hanno totalizzato 4 milioni di interazioni nelle app di food e drinks. Ciò rappresenta un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo di due anni fa.

Ma considerando solo gli eventi di Coppa del Mondo, i numeri sono stati ancora più notevoli: le interazioni totali nel terzo trimestre del 2018 (quando si sono svolti i Mondiali di calcio in Russia) sono state poco meno di 1 miliardo. È importante notare, tuttavia, che il settore del food delivery ha subito una rapida crescita durante la pandemia.

iFood è l’app di delivery preferita in Brasile

Oggi il mercato delle app di food e drinks è molto concorrenziale e dinamico ma, almeno per il momento, l’app preferita in Brasile è iFood. L’azienda è nata nel 2011 e per ogni mese del 2022, in Brasile, ha rappresentato l’app di food delivery con i dati migliori per quanto riguarda le interazioni degli utenti e la metrica MAU.

Ad oggi l’applicazione offre una rete di circa 300.000 ristoranti, 30.000 supermercati e recentemente ha aggiunto anche il servizio di consegna per le farmacie e enoteche. Si stima che il suo fatturato della prima metà del 2022 si aggiri oltre i 484 milioni di dollari.

iFood sta cavalcando l’onda del momento con la Coppa del Mondo per raggiungere sempre più persone. Ad ottobre, durante la preparazione del torneo di calcio, ha organizzato un evento di scambio di figurine Panini presso la propria iFood Fest Arena, ospitando 1.447 amanti di calcio e ricevendo il premio come evento migliore del genere dal Guinness World Records. iFood ha inoltre permesso ai tifosi di “ordinare” da casa le figurine, con consegna in 15 minuti e secondo i dati dell’azienda gli utenti dell’app hanno acquistato 700.000 album e pacchetti di figurine tra agosto e ottobre.

Ci sono poi altre promozioni di iFood legate al Campionato del mondo in Qatar, tra queste la sponsorizzazione del torneo nei canali social e il fatto di diventare partner d’eccellenza della Copa do Cazé, competizione condotta dallo streamer numero 1 in Brasile, Casimiro Miguel, che per la prima volta trasmette la Coppa del Mondo sui suoi canali.

Un altro obiettivo rilevante per iFood è costruire un forte dialogo con le generazioni più giovani: “la Gen Z è molto importante per la nostra azienda. iFood è un marchio giovane e questa generazione ama la promozioni che offriamo. Anche se la nostra campagna per la Coppa del Mondo è rivolta a tutti i brasiliani, il focus sui social network è rivolto direttamente a questa generazione” ha dichiarato Ana Gabriela Oliveira Lopes, direttrice marketing di iFood.

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