Stanno circolando voci che Apple potrebbe finalmente rilasciare iOS 14.5 in concomitanza con il suo evento “Spring Loaded”.

Apple non ha annunciato un programma, ma sembra che l’evento sarà principalmente una vetrina per nuovi prodotti, come iPad con fotocamera aggiornata, un iMac ridisegnato e la terza generazione di Apple Pencil.

Tuttavia, gli osservatori dell’industria pubblicitaria stanno piazzando le loro scommesse sulla possibilità che in questa occasione Apple possa iniziare anche l’imposizione del suo App Tracking Transparency framework (ATT), che richiede una procedura di opt-in per consentire l’uso di IDFA

Apple aveva infatti annunciato che l’applicazione della sua funzione ATT sarebbe iniziata con il rilascio di iOS 14.5 “all’inizio della primavera”, e il lancio di nuovi prodotti quali nuovi iPad, come anticipato, potrebbe essere accompagnato da un lancio definitivo di iOS 14.5, ha affermato Diego Meller, co-CEO e co-fondatore della DSP Jampp.

Il rilascio di una nuova versione beta di iOS 14.5 il 13 aprile, fa ben pensare ad un’imminente distribuzione dell’aggiornamento, ma c’è anche un altro indicatore.

“Apple sta rifiutando le app con SDK che raccolgono dati che non sono conformi alle nuove politiche”, ha comunicato Meller, riferendosi ad recente un incidente che aveva visto Adjust, società di misurazione mobile di proprietà di AppLovin, modificare il suo codice dopo che le app che avevano il suo SDK integrato erano state bloccate dall’App Store.

Gli sviluppatori possono già mostrare la richiesta di opt-in per l’uso di IDFA se lo desiderano. Tuttavia, si cerca una risposta in merito a quando Apple inizierà effettivamente ad azzerare l’IDFA per impostazione predefinita e inizierà a richiedere agli inserzionisti e agli editori di ottenere il permesso prima di poter utilizzare gli ID dei dispositivi per il tracking.

La speranza comune alla maggior parte degli attori del settore è che Apple faccia semplicemente scattare l’interruttore una volta per tutte.

“Il limbo non aiuta nessuno”, ha affermato Meller. “La speculazione sta impedendo all’industria di andare avanti e iniziare a innovare, specialmente quando si tratta di testare SKAdNetwork“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui