Photo by Sara Kurfeß on Unsplash

Apple ha annunciato l’introduzione di una nuova feature di suggerimenti di ricerca nell’App Store negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e nel Regno Unito, per rendere più semplice la ricerca delle app. Adesso, quando l’utente avrà inserito un termine nella barra di ricerca, l’App Store cercherà di prevedere cosa stia cercando e proporrà delle parole suggerite che, se cliccate, permetteranno di restringere ulteriormente il cerchio dei risultati di ricerca, velocizzando così la caccia a specifici tipi di app.

I suggerimenti di ricerca erano già comparsi su alcuni iPhone all’inizio di Aprile, come parte di un test, ma ora la nuova funzione dovrebbe essere distribuita a tutti i dispositivi nelle regioni menzionate in precedenza.

Qui di seguito un esempio di come si presentano i suggerimenti di ricerca nell’App Store:

Il funzionamento dei suggerimenti di ricerca è molto semplice. Osservando l’esempio riportato qui sopra possiamo notare, dalla prima schermata, che inserendo il termine “food” (cibo) nella barra di ricerca dell’App Store, compaiono automaticamente i suggerimenti “delivery” (consegna a domicilio), “games” (giochi), “recipes” (ricette) ed altri. Come possiamo osservare nella seconda schermata, poi, cliccando sul suggerimento “delivery”, il campo di ricerca viene quindi limitato alle sole app di consegna di cibo a domicilio e il primo risultato proposto risulta essere “Instacart”, app per la consegna della spesa a domicilio. Inoltre, possiamo osservare come vengano generati automaticamente nuovi suggerimenti associati al termine selezionato “delivery”. Alcuni esempi sono “indian”, “vegan” e “chinese”. L’utente può così procedere combinando più suggerimenti, al fine di perfezionare ulteriormente i risultati di ricerca.

Tuttavia, bisogna specificare che, per il momento, non tutte le ricerche effettuate nell’App Store permettono di combinare più suggerimenti, così come non tutte le ricerche sono in grado di generare suggerimenti. Maggiori dettagli su quando appaiano i suggerimenti di ricerca saranno probabilmente disponibili in seguito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui