Flink- il cibo fresco direttamente a casa tua

La startup nasce dall’idea di tre imprenditori, già esperti nel settore e-commerce: Julian Dames, Oliver Merkel e Christoph Cordes. L’idea di creare un’app di consegna alimentare è nata da una nuova esigenza: soddisfare una grossa fetta di mercato emergente che richiede la spedizione degli alimenti e bevande a casa. Il tutto in soli 10 minuti.

Il COVID-19 ha spinto l’industria del food delivery in avanti nel futuro poiché milioni di persone, durante il lockdown, hanno iniziato a scaricare le app mobile di food delivery. Per molti è stato un primo approccio al nuovo modo di fare la spesa, per altri è già diventata un’abitudine. Le app mobile di delivery, sia di food che di bevande, hanno raggiunto risultati strabilianti durante il lockdown del marzo 2020 e, inoltre, sono stati prospettati degli aumenti nei ricavi con tassi di crescita del 6.36% annui tra il 2021 e il 2024. Secondo una visione globale, i ricavi più consistenti verranno generati in Cina.

Flink ha deciso di cavalcare l’onda della crescita e lancia nel settembre 2020 l’app che consegna generi alimentari, direttamente a casa, in tempi record! Solo 10 minuti. Appena un mese fa la startup berlinese ha raccolto fondi per un valore di $52mln, permettendole di espandersi in Francia e Belgio.

Come funziona?

Flink: Play Store

La startup struttura la sua selling proposition attorno all’idea che sia più veloce e, per i tempi che corrono, più sicuro fare la spesa online piuttosto che recarsi presso la grande distribuzione.

Prima di aver deciso cosa ordinare, bisogna selezionare l’area con l’indirizzo esatto di spedizione e poi selezionare ogni singolo elemento da aggiungere al carrello. Ogni elemento selezionato riporta in evidenza il suo prezzo, il peso e da dove proviene il prodotto.

Features

Attualmente l’app è presente solo in Germania, per questa ragione alcune scritte nell’app sono presenti solo in tedesco. 

Prima caratteristica interessante è la possibilità di avere prodotti freschi, cibi e bevande, a casa in pochi minuti. La scelta dei prodotti è anche molto vasta. Verrebbe da chiedersi, ma come ci riescono? Lo fanno tramite dei “dark” store, ovvero dei piccoli negozi dedicati solo alla consegna e collocati in giro per la città. 

Un’altra feature interessante è legata alla possibilità di ricercare velocemente gli alimenti poiché suddivisi in categorie: prodotti veggie, prodotti fitness, bevande, pasta e così via.

Inoltre, per chi lo desidera, è presente una vasta scelta di prodotti marchiati con brand famosissimi, tra cui Philadelphia, Ritter e Barilla!

Verdetto Finale

Sfortunatamente l’app non è ancora disponibile in Italia ma l’intenzione è quella di espandersi velocemente altrove. Flink non è sicuramente l’unica ad aver promosso questo modello di business. Gorillas è un’altra applicazione nata con lo stesso obiettivo di consegna in 10 minuti. Anche in questo caso l’app è nata in Germania ed è ora presente in Francia, Olanda e Inghilterra. La speranza è quella di vedere queste app decollare anche in Italia. Gorillas si sta già muovendo in questo senso e da pochi mesi, sotto il nome di #GorillaexpansionIta, sta promovendo il suo business. 

Riassumendo, sono molti i motivi per cui è conveniente usare un’app come Flink. Innanzitutto, non recarsi al supermercato è, sicuramente, un ottimo modo per accorciare i tempi di attesa in coda ed ottimizzare il tempo libero. Considerando le difficoltà che stiamo affrontando con il COVID-19, questa è una caratteristica da non sottovalutare. Inoltre, coloro che amano avere sempre prodotti freschi a tavola, pagando qualcosina in più, rimarranno entusiasti e sollevati all’idea di poter ricevere i prodotti a casa in soli 10 minuti. Dimenticarsi di comprare qualcosa non sarà più un problema!

Promossa? Direi proprio di sì.


Prova Flink

Google Play Store Badge

App Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui