Home APP REVIEWS App review: Just Eat – Cibo a domicilio

App review: Just Eat – Cibo a domicilio

0

Perché le app per la consegna di cibo hanno così tanto successo? Dopotutto, non è un segreto che avere un profitto nel settore della ristorazione è notoriamente impegnativo.

La risposta? Convenienza.

I consumatori sono disposti a pagare un extra per la convenienza e se si semplifica la vita al cliente, si può diventare realmente imprenditori. L’anno scorso, le applicazioni di consegna di cibo hanno guadagnato $26.5 miliardi di dollari di fatturato. Confrontando questi guadagni con gli 8,7 miliardi di dollari che il settore ha prodotto nel 2015 è facile vedere che il mercato è in piena espansione.

Il segreto è combinare le features più funzionali con un approccio user-friendly che si traduce in un business altamente redditizio. Con 18,000 valutazioni e un punteggio di 4.7 su App Store, JustEat è un esempio perfetto di un’app di food delivery che ha avuto molto successo in Italia, soprattutto negli ultimi tempi.

È un’app che nasce in Danimarca nel 2001, fondata da cinque imprenditori danesi tra cui Jesper Buch, con il fine di agire da intermediario tra il ristorante e i clienti. Oggi ha milioni di utenti in tutto il mondo, opera in 13 paesi tra Europa, Asia, Oceania e Americhe. La sua sede è stata trasferita poi a Londra, in Inghilterra.

Come funziona?

JustEat è un’app che ti permette di ordinare i tuoi pasti online e farli arrivare direttamente a casa tua, disponibile in tutta Italia e nel mondo. In Italia in particolare è presente dal 2011 e oggi opera con ristoranti partner su tutto il territorio nazionale. È accessibile da app IOS e Android e dal suo sito ufficiale.

Una volta scaricata l’app, come funziona? Per prima cosa JustEat richiede all’utente in che zona e in che paese si trova in modo da mostrare le opzioni più vicine e convenienti. In seguito prosegue mostrando i ristoranti aperti al momento dell’utilizzo dell’app. Inoltre classifica già per il cliente i ristornati a seconda del tipo di cucina che offrono come per esempio ‘Cucina Cinese’ o ‘Hamburger’. In questo modo risulterà facile e intuitivo ordinare ciò di cui si ha più voglia. Durante la scelta si può già vedere quanto costerà la consegna, le tempistiche dell’ordine e le recensioni del ristorante date dagli utenti.

Una volta scelto il ristorante e il cibo che si vuole ordinare l’app stimerà i tempi di consegna e avvertirà l’utente con una notifica riguardo tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul suo ordine. Infine quando l’ordine è arrivato a destinazione l’app chiederà all’utente di dare una valutazione al servizio e al cibo.

Features

Le features principali dell’app sono le seguenti:


• Potrai ordinare per la consegna a casa o take-away – si può anche pre-ordinare prima che un ristorante apra.

• Filtrare per cucina, recensioni, distanza e offerte speciali per trovare il ristorante perfetto per te.

• Pagare con carta di debito o di credito, contanti o Apple Pay.

• Il sito si ricorderà sia dei dettagli di pagamento che dell’ordine per la prossima volta in modo che il cliente possa riordinare la stessa cosa toccando solo un pulsante.

• Ricevere notifiche push sul tuo telefono che ti consentiranno di sapere quando arriverà il tuo ordine.

JustEat inoltre è un’app gratuita e disponibile su App Store in italiano, inglese e spagnolo. 

Giudizio finale

JustEat è sicuramente una delle app che ha ottenuto più successo in Italia nel mondo del food delivery, sicuramente grazie anche alle sue strategie di marketing e alle pubblicità dell’app in televisione. In molti infatti hanno ormai imparato a memoria la canzoncina “Qualcuno ha detto JustEat” riarrangiata come una hit pop sulla quale la pop star americana Katy Perry intona in rima i diversi piatti dell’app. È un’applicazione mobile che sa bene come raggiungere il cliente e in generale offre tutti i servizi che hanno anche le sue concorrenti come Glovo e Ubereats. L’unica pecca che lamentano spesso gli utenti nelle valutazioni è il servizio clienti. Come molte app di questo genere infatti le tempistiche sono spesso molto variabili da fattori come il traffico o il rider che prende l’ordine. Questo porta ad avere diverse lamentele e reclami che non sono spesso gestiti nel migliore dei modi dal servizio clienti. Nonostante questo JustEat rimane indubbiamente una delle app leader nel Food delivery in Italia e sta continuando a crescere molto negli anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui