Stanco di aprire i social e trovarti sommerso da nasi ritoccati, foto di spiagge paradisiache, filtri da fotomodella, fondoschiena e pettorali gonfiati, denti sbiancati, effetti luce modificati e contenuti di persone con una vita apparentemente perfetta? Se la risposta è sì allora BeReal è l’app che fa al caso tuo!

L’espressione “essere reali” è quasi un eufemismo nella vita social di oggigiorno: Instagram, TikTok, Facebook sono diventate piattaforme social solo di facciata, dietro le quali si nasconde il desiderio delle persone di apparire mostrando la propria bellissima, lussuosa, appagante ma molto spesso falsa vita.

Questa deriva della socialità digitale ha purtroppo conseguenze ormai chiare, evidenti e sempre più allarmanti: innumerevoli ricerche dimostrano come il confronto sociale sui social network, in particolare della generazione Z, con questi modelli di vita spesso fuorvianti generino effetti negativi nei confronti di sé stessi, causando serie problematiche di salute psicologica e mentale quali: scarsa autostima, ansia, distorsione dell’immagine corporea, disturbi alimentari, depressione.

A partire da queste tematiche, nel 2020, i francesi Alexis Barreyat e Kévin Perreau sono riusciti a dare uno sguardo genuino, innovativo e all’avanguardia ad un’applicazione dai toni quasi rivoluzionari, che ad oggi sta spopolando fra i giovani di tutto il mondo con più di 67 milioni di download.

Come funziona BeReal?

Iniziare ad usare BeReal è molto semplice: effettua il download dell’app da Apple Store o Google Play, registrati attraverso la tua e-mail personale, scegli il tuo nickname e invia la richiesta di amicizia ai contatti che preferisci della tua rubrica!

Con pochi click ti troverai immerso nello spazio social più veritiero che sia mai esistito! Non ti resta che aspettare la notifica di BeReal, che arriva giornalmente ad un orario diverso, per iniziare a postare la tua prima foto, ma fai attenzione, hai solo due minuti per scattare! Se pubblichi in ritardo una dicitura sopra la foto avviserà gli altri utenti di quanto tempo dopo hai postato; la foto comprenderà una duplice immagine, una scattata dalla fotocamera interna e una da quella esterna, così i tuoi amici vedranno il tuo vero volto e cosa stai combinando in quel preciso momento!

Sarà poi a tua discrezione decidere se pubblicare la foto privatamente solo tra i tuoi contatti o condividerla con l’intera community di BeReal, infatti da questo momento potrai esplorare gli attimi di vita (NB: rigorosamente senza filtri) degli altri utenti nella sezione “I miei amici”, oppure di quelli di tutto il mondo su “Discovery”.

Features

L’app non presenta molte features, rispecchiando a pieno le caratteristiche di immediatezza e semplicità volute dai creatori:

Commenti e reazioni: su BeReal non c’è spazio per i commenti ad eccezione di una breve e concisa descrizione che può essere appuntata alla foto per descriverla in poche parole.

Inoltre non esistono le solite reaction, ma qualcosa di decisamente più originale, ovvero le ”realmojis”. Fai un selfie imitando le espressioni delle emoticon comunemente più utilizzate! Divertiti esibendo un’espressione felice per la faccina sorridente o infuriati per creare una emoji arrabbiata.

Memories: la funzione “ricordi” è già molto nota grazie ai social più famosi, quali Instagram e Facebook, ma risulta sempre piacevole agli occhi (e alla memoria) degli utenti.

Mappa: è possibile vedere dove si trovano i tuoi amici con un semplice click! Sotto il nickname apparirà, previa autorizzazione dell’utente, il luogo in cui la foto è stata scattata.

Verdetto finale

I due founder descrivono BeReal come:”l’app che non vuole farti perdere tempo. BeReal è vita, la vera vita, che è senza filtri”.

Per concludere, noi non possiamo che essere d’accordo con questa descrizione: l’utilizzo dell’app è veloce ed immediato, i post pubblicati sono scatti veritieri di momenti qualsiasi della giornata, nessuno diventerà famoso, ricco o influente usando BeReal. Queste sono alcune delle caratteristiche più apprezzate e ricercate ad oggi dagli utenti, riflesso di una società che sta cambiando combattendo contro il finto perfezionismo tossico dei social network utilizzati quotidianamente.

L’app viene premiata dagli utenti con un punteggio di 4.8/5 su App Store e 4.4/5 su Google Play. Voti che sono destinati a salire vista la breve vita dell’app e l’ampio margine di miglioramento dal punto di vista dell’user experience. Sicuramente la strada intrapresa è efficace, in crescita ma soprattutto REALE.


SCARICA BeReal

App Store Badge
Google Play Store Badge

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui