App a pagamento

Secondo i dati forniti da AppFigures, il business model basato sulle app a pagamento sta lentamente perdendo interesse. Come possiamo osservare nella figura sottostante, sia l’App Store che il Play Store confermano questo trend. 

App a pagamento
Source: “https://appfigures.com”

Passiamo ad analizzare alcuni numeri. Delle 1.878.916 applicazioni disponibili sull’App Store in questo momento, solo 111.827 sono app a pagamento, ovvero il 5,9%. Contemporaneamente, anche Google Play presenta la stessa statistica. Delle 4.077.118 applicazioni disponibili, solo 149.886 sono app a pagamento: il 3,7%.

Uno dei numeri più bassi mai registrati. Inoltre, secondo gli esperti, il trend non è destinato a fermarsi. Perché? La stragrande maggioranza degli utenti opta per abbonamenti e acquisti in-app. Come possiamo osservare, il 12,5% e il 6,6% delle app, rispettivamente di App Store e Play Store, sono basate su questo business model.

Questa interessante statistica mostra come gli utenti siano più propensi ad acquistare in-app, invece che pagare prima dell’utilizzo dell’app stessa.

Questa è una buona notizia per gli sviluppatori, ma significa che dovranno diversificare la loro offerta se vogliono raggiungere un pubblico sostenibile.

Quali sono le conclusioni? 

  • Molte applicazioni monetizzano con gli annunci (ovviamente non significa che guadagnano di più rispetto alle app che basano le loro entrate su acquisti o abbonamenti in-app).

  • Alcune applicazioni monetizzano i dati degli utenti. Tuttavia Apple sta cercando di rendere impossibile questa pratica con l’ATT e autorizzazioni più stringenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui