Nel corso del webinar “Boosting User Engagement with In-app Messages“, organizzato da REPLUG e Pushwoosh, Lorenzo Rossi e Mike Yudin hanno affrontato alcuni argomenti davvero interessanti inerenti le strategie di mobile marketing e nello specifico di Mobile CRM. L’argomento centrale del webinar è stato, infatti, l’importanza degli in-app Message in ottica di engagement e tasso di retention.

In particolare, si è parlato dell’importanza focale dei messaggi in-app per comunicare con gli utenti della propria app, in relazione ai diversi casi di utilizzo, che possono essere racchiusi in 3 principali gruppi:

  • Onboarding & informing, dove troviamo in-app message volti a dare il benvenuto all’utente ed aiutarlo a muovere i primi passi all’interno dell’app, con l’obiettivo ultimo di far conoscere l’applicazione (non si punta alla conversione durante questo step) e di richiedere il consenso a ricevere notifiche push e al tracking dell’ATT, per esempio. 

  • Engaging, ovvero tutti quegli in-app che hanno l’obiettivo di invogliare l’utente a compiere un’azione (invitare un amico in cambio di codici sconto o una richiesta di feedback, ad esempio). In questa fase il goal è la massimizzazione degli eventi in-app, non ancora la monetizzazione.

  • Monetizing, ossia gli in-app message che sono volti a massimizzare e spingere le vendite (sconti, offerte, Up-selling, Cross-selling, ecc.).

Qui sotto potete vedere una slide presa dalla presentazione di Lorenzo Rossi, Co-founder di REPLUG.

in-app message use case

Dopo aver elencato i principali casi di utilizzo, sono stati analizzati vari esempi di messaggi in-app implementati da alcune aziende del settore. Infine, dopo aver sottolineato l’importanza degli In-App Message in campagne CRM orchestrate, Lorenzo ha spiegato la fondamentale importanza di un approccio marketing olistico nel loro utilizzo.

Se vuoi rivivere i momenti salienti del webinar, dove Mike Yudin ha anche dato una dimostrzione live del tool Pushwoosh, clicca nel video qui sotto.

Buona visione!

 

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