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App Store Optimization, noto anche come app SEO (o SEO per applicazioni mobili), è la tua arma per evitare di perderti in questo buco nero di app sconosciute.

Indice dei contenuti

  1. Qual è l’importanza dell’ ASO?
  2. Quanto tempo ci mette l’ASO per iniziare a funzionare?
  3. Come si misura il successo dell’ ASO?
  4. Ottimizzazione dell’App Store nel 2023: I consigli di REPLUG

Con oltre 5 milioni di app mobile disponibili nei principali Stores, distinguersi dalla folla non è un compito facile. Le aziende possono investire fino a diverse centinaia di migliaia di dollari nello sviluppo di applicazioni mobili all’avanguardia solo per scoprire che gli utenti difficilmente trovano le loro applicazioni organicamente.

Nonostante l’ASO sia presente ormai da anni, aziende e professionisti del marketing ancora faticano a capire correttamente il valore dell’ ottimizzazione degli Stores per migliorare la loro visibilità e i loro tassi di conversione. Infatti, l’App Store Optimization consiste nell’essere scoperti organicamente e nel migliorare il tasso di conversione sia del traffico organico che pagato.

Il 2022 ci sta lasciando con una crisi economica globale in corso e il 2023 non sembra sarà molto meglio. I budget per i media sono costantemente tagliati e i professionisti del marketing devono operare quindi con risorse limitate.

Migliorare le pagine del nostro Mobile App Store attraverso l’ottimizzazione dei metadati testuali e visivi è la nostra opportunità di percorrere il prossimo anno in modo efficiente e continuare a guardare alla crescita.

Per REPLUG, l’App Store Optimization è una delle attività più importanti su cui un’organizzazione deve concentrarsi quando l’app mobile rappresenta uno dei principali fattori di crescita del business. Senza ASO, staremmo provando a sparare al buio, sperando di ottenere buoni risultati.

In questo articolo, spiegheremo come essere sicuri delle misure per il succeso dell’ App Store Optimization nel 2023 tenendo d’occhio i principali KPI ASO per migliorare le prestazioni.

Qual è l’importanza dell’ASO?

App Store Optimization (o app SEO) è un’attività di marketing mobile incentrata sull’ottimizzazione dello Store. Simile al SEO per i siti web, il SEO per le applicazioni mobili mira a un aumento organico della visibilità e, di conseguenza, del traffico e delle conversioni (o download).

ASO è un’attività strategicamente importante per qualsiasi app mobile in quanto è una strategia coerente e a lungo termine che scalerà la visibilità della nostra applicazione e ci darà un’arma in più per combattere la concorrenza.

I marketers hanno bisogno di ricordarsi che a meno che un utente non capiti sulla pagina dello Store perché vuole scaricare la loro app, deciderà in quasi una frazione di secondo se ha bisogno di ciò che l’app gli offre. Più precisamente, a un utente ci vogliono tra i 3 e i 6 secondi per decidere se scaricare la nostra applicazione dopo aver visitato la pagina sullo Store.

Per questo motivo, ottimizzare i metadati visivi e testuali delle nostre pagine sullo Store diventa cruciale per la conversione. In più, lavorare su una strategia ASO farà apparire la nostra app positivamente agli occhi di Google e di Apple (i.e., algoritmo), aiutandoci ad avere un rank migliore.

Nonostante gli evidenti vantaggi dell’App Store Optimization, molte aziende stanno ancora avendo difficoltà nel trovare il tempo di ottimizzare le loro pagine correttamente. Per questo motivo, vogliamo anche indagare su come funziona il processo dell’ASO.

Quanto ci mette l’ASO a funzionare?

Dipende. Purtroppo, non abbiamo una risposta segreta a questa domanda, in quanto il successo dell’ASO (o app SEO) dipende da diversi fattori, come competitività, categoria, attività a pagamento e stabilità dell’app. Inoltre, il successo è una questione soggettiva.

Una cosa è certa. L’ASO non è un’attività one-shot, ma una serie continua di azioni e miglioramenti che portano alla crescita nel tempo.

Ricerca, prova, monitora, analizza e ripeti.

Questo è il nostro mantra ASO quando si lavora su un progetto di ottimizzazione, e dovrebbe anche essere il vostro.

Come accennato in precedenza, dobbiamo garantire che le giuste aspettative siano impostate internamente all’avvio di un progetto di ottimizzazione di App Store.

La ragione di questo è che a seconda dello stato delle nostre pagine sullo Store; potremmo vedere un impatto diverso dopo il rilascio dei nostri suggerimenti di ASO. Per questo motivo, è importante monitorare costantemente le prestazioni dell’ASO e definire i KPI giusti per monitorare e misurare il suo successo.

Come si misura il successo dell’ASO?

Mentre bisogna essere allineati internamente sulle aspettative, è anche fondamentale capire quali sono i KPI da tenere sotto controllo quando si misurano le prestazioni dell’ASO. In seguito, raccogliamo le principali metriche da osservare durante il monitoraggio delle nostre attività di ottimizzazione dell’App Store.

1. Tieni d’occhio la classifica delle parole chiave

Tenere sotto controllo i movimenti delle parole chiave è fondamentale per valutare se i cambiamenti che abbiamo fatto hanno avuto un impatto positivo o meno. Quando diamo un’occhiata alle parole chiave, dobbiamo dividerle in due categorie:

  • Parole chiave utilizzate per l’ottimizzazione: Questi termini di ricerca sono quelli che definiscono il nucleo delle nostre attività di ottimizzazione, ed è fondamentale monitorare le loro prestazioni per capire se ci sono movimenti positivi o negativi dopo il rilascio.                                                                                                                                                                                      
  • Numero complessivo di parole chiave: Qui, d’altra parte, vogliamo tenere traccia della lista estesa di keywords della nostra app che si riescono a classificare, mantenendo sotto controllo speciale quelle combinazioni che hanno ottenuto un posto in classifica dopo che abbiamo implementato i nostri termini chiave di ricerca.

2. Controllare il numero dei download organici

Mentre diversi fattori possono influenzare i download, dovremmo monitorare i cambiamenti dei nostri download organici. In entrambi gli Stores, possiamo selezionare solo quelli che provengono da ricerche organiche.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che questi non sono sempre del tutto corretti, in quanto i dati possono essere inquinati da attività a pagamento (pensate agli Apple Search Ads monitorati come traffico organico). Per questo motivo, dobbiamo eseguire un’analisi estesa per comprendere l’impatto dell’ASO e non comunicare dati errati.

3. Ricordarsi di analizzare il tasso di conversione

Il tasso di conversione è un’altra metrica importante da monitorare durante l’analisi del nostro successo nell’ App Store Optimization.

A REPLUG, diamo un’occhiata al CVR organico specificamente in entrambi gli Stores, in quanto è una rappresentazione di quanto siamo posizionati bene per le parole chiave rilevanti, così come quanto bene i nostri screenshot, titoli e sottotitoli (gli elementi chiave dei metadati che contribuiscono al tasso di conversione) stanno comunicando la chiave USP della nostra app.

Insieme al tasso di conversione, vogliamo guardare anche il tasso di click-through (CTR), che rappresenta il rapporto tra clic e il numero d’impressioni della nostra pagina sull’ app Store. Questa metrica è ugualmente importante (anche se non altrettanto in termini di KPI) perché ci dà una stima di quanto sia rilevante la nostra pagina per parole chiave specifiche.

4. Monitorare la conservazione degli utenti

La fidelizzazione degli utenti è uno dei KPI più importanti da tenere d’occhio quando si considera il marketing. Alla fine, se stiamo acquisendo utenti, sia organicamente o attraverso attività di marketing a pagamento, se quegli utenti non stanno con noi, perché stiamo facendo il nostro lavoro?

Questa metrica è anche un indicatore chiave delle prestazioni per app SEO. Mostra una correlazione diretta tra le parole chiave per le quali ci classifichiamo bene (e gli utenti scaricano la nostra app) e quanto tempo stanno con la nostra app. Ovviamente, quando si guarda a questo KPI ASO, si devono considerare dei fattori esterni per l’App Store Optimization, come la stabilità app e le offerte per gli utenti.

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Ottimizzazione dell’ App Store nel 2023: I consigli di REPLUG

Il 2023 dovrebbe essere un anno interessante. Molte aziende sposteranno la loro attenzione alla crescita organica e alla conservazione, poiché naturalmente il budget dei media diminuirà a causa dell’attuale situazione economica.

Con questo in mente, vogliamo concludere questo articolo rivelando alcuni piccoli consigli su come approcciarvi con l’ App Store Optimization (o app SEO) questo prossimo anno in modo da massimizzare l’effetto delle nostre attività e portare risultati migliori.

Consiglio #1: Approfitta di tutte le nuove funzionalità che i negozi offrono

Sia l’App Store che Google Play Store hanno lavorato per dare ai marketers alcune nuove funzionalità per supportare le attività ASO.

Apple ha lanciato l’Ottimizzazione delle Pagine del Prodotto, Pagine del Prodotto Personalizzate, e, forse la più importante da un punto di vista di App Store Optimization, eventi in-app. D’altra parte, Google ha rilasciato LiveOps, molto simile a eventi in-app per i dispositivi iOS, mostrando la loro intenzione seria di sostenerci nelle nostre attività ASO.

Consiglio #2: Prova regolarmente i Metadati A/B sia testuali che visivi

La maggior parte del tempo quindi una delle cose che notiamo con i marketers non familiari con l’App Store Optimization (o app SEO) è la convinzione che un progetto ASO sia un’attività una tantum che può portare a risultati a lungo termine. Questo non è per niente vero.

Abbiamo scoperto che le app possono sperimentare una crescita a lungo termine solo attraverso test e iterazioni costanti. Inoltre, testare regolarmente diversi elementi di metadati A/B può portare a un miglioramento continuo dei KPI menzionati in precedenza.

Consiglio #3: Non dimenticare recensioni e valutazioni

Recensioni e valutazioni giocano un ruolo cruciale nella definizione del tasso di conversione, soprattutto quando l’app non ha un forte posizionamento del brand. Cosa dicono gli utenti della loro esperienza sulla nostra app?

Stiamo controllando attivamente quali caratteristiche (cioè quali parole chiave) trovano più interessanti e rilevanti per la loro esperienza? Comprendere questa parte specifica dell’esperienza nello Store è fondamentale per creare un effetto duraturo per le nostre attività ASO.

Consiglio #4: Controllare la concorrenza e i parametri di riferimento delle categorie

Non succederà niente di buono se restiamo chiusi in un armadio e ignoriamo quello che succede intorno a noi. Dovremmo tenere d’occhio ciò su cui i concorrenti stanno lavorando, ciò che stanno testando e, soprattutto, quali cambiamenti stanno facendo nei loro negozi.

Possiamo monitorare queste modifiche con l’App Store Optimization attraverso uno dei tanti strumenti ASO disponibili sul mercato. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli dei parametri di riferimento delle categorie, soprattutto quando si tratta dei tassi di conversione. Diversi rapporti sono disponibili per noi da controllare, inoltre anche Google Play offre alcuni parametri di riferimento che possiamo controllare.

Consiglio #5: Ricerca, prova, monitora, analizza e ripeti

Non possiamo mai stancarci di dirlo. Il marketing è un processo iterativo basato sull’apprendimento e sui test. Il nostro personale mantra è mangia, testa, dormi e ripeti. Quando lavoriamo a un progetto ASO, modifichiamo un po’ questo mantra per riflettere su tutti i passi importanti che dobbiamo fare per garantire che possiamo fornire successo a lungo termine per i nostri partner.

Una volta che comprendiamo i KPI e abbiamo obiettivi chiari su ciò che vogliamo raggiungere, dovremmo continuamente sviluppare idee da testare, monitorare i nostri risultati ASO e implementare ciò che porta a miglioramenti.

Conclusione

L’App Store Optimization o app SEO è un processo sempre in corso. La crescita organica non è una cosa magica che accade in una notte. Richiede tempo, dedizione e un approccio metodico per tenere traccia dei risultati e delle conoscenze nel tempo.

La misurazione continua diventa essenziale per il successo della crescita organica. E ‘anche importante ricordare che, anche se l’ASO è solo il primo passo nel percorso dell’utente, è un passo cruciale che non possiamo ignorare.

Ricordarsi di eseguire test A/B sui diversi metadati al fine di migliorare alcuni dei KPI dell’app SEO.

Sei interessato a migliorare la tua strategia di ottimizzazione dell’App Store? Mettiti in contatto con il nostro team di esperti ASO e inizia a crescere la tua app oggi stesso.

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