Home APP REVIEWS App review: Kiwi – musica con i tuoi amici

App review: Kiwi – musica con i tuoi amici

0

Al giorno d’oggi, ogni app cerca di trovare metodi originali per rinnovarsi e attirare l’attenzione degli utenti. In particolare, prendiamo l’esempio di BeReal che ha da poco spopolato tra i giovani con la sua idea di autenticità. L’app invia una notifica quotidiana che può arrivare in qualsiasi momento e dà all’utente un minuto per scattare una foto in quell’istante, una funzione praticamente mai vista in un’app e che ha attirato molti utenti in poco tempo.

Queste nuove idee vanno spesso a contrapporsi e a creare competizione contro app già ben affermate. BeReal, per esempio, è una chiara contrapposizione alle foto più impostate e meno ‘autentiche’ di Instagram e per questo, vista come una delle app che esercita una grande concorrenza al social di Meta. 

Oggi vediamo un’altra app simile a un’altra già ben radicata nel mondo della musica come Spotify: Kiwi!

Spotify è ormai uno dei pilastri della musica moderna e sarà quasi impossibile sostituirlo in tempi vicini. Nonostante ciò, Kiwi è una nuova app che, come BeReal, vuole mettere alla prova le grandi app. È un’app di musica che ogni giorno, a un’ora casuale, invia una notifica a te e ai tuoi amici per invitarti a condividere il brano che hai ascoltato più di recente e un messaggio. Per questo motivo è stata denominata il ‘BeReal della musica’, in quanto il meccanismo di funzionamento è molto simile. Kiwi però è un’app che si focalizza sulla condivisione della musica con gli amici e sul conoscere meglio i loro gusti musicali. 

Come funziona?

Il primo step è selezionare il servizio di streaming necessario per accedere alle tue playlist tra Spotify, Apple Music e Deezer. In seguito devi preimpostare il tuo profilo come fai con ogni social, con una foto profilo, aggiungendo i tuoi amici presenti sulla piattaforma e infine, permettendo all’app di mandarti delle notifiche giornaliere.

In seguito, l’app è molto simile a un’app d’incontri, ma dedicata alla musica. L’app infatti ti proporrà dei brani e tu ascoltatoli dovrai decidere se fare swipe a destra se ti piace la canzone, o a sinistra se non ti piace. 

Kiwi ogni giorno, a un’ora casuale, invierà una notifica a te e ai tuoi amici per condividere il brano ascoltato più di recente e un messaggio. In questo modo sarai sempre in contatto con i tuoi amici e li aggiornerai durante la giornata su ciò che stai ascoltando. Inoltre potrai scoprire cosa pensano davvero di te e dei tuoi gusti musicali. Viceversa anche tu potrai valutare la musica dei tuoi amici e scoprire come i tuoi amici valutano la tua. Tutte le canzoni condivise dagli amici vengono visualizzate in un widget per la schermata iniziale dell’iPhone.

Avrai accesso alla tua libreria musicale dai servizi di streaming e un enorme elenco di ogni canzone che hai inviato agli amici. Inoltre potrai accedere a tutte le tue playlist e gli amici potranno vedere sul tuo profilo la tua valutazione musicale e tutte le canzoni che hai inviato alle persone per essere valutate sull’app.

Features

Rilasciata nel giugno 2022 per iOS e resa disponibile a coloro che utilizzano Android Dal 15 gennaio 2023, l’app Kiwi è stata sviluppata da un team di tre amici proprietari di Wishroll Inc ed è totalmente gratuita. È disponibile in diverse lingue tra cui inglese, italiano, spagnolo e tedesco. 

Le features dell’app sono state già accennate in precedenza ma vi faremo un riassunto delle funzioni principali qui sotto:

  • possibilità di condividere la propria playlist con gli amici
  • inviare messaggi ai propri contatti/amici 
  • visualizzare i messaggi in ordine cronologico e filtrarli
  • mettere like o dislike a un brano proposto dall’app
  • scoprire nuovi brani grazie all’app o ai propri amici
  • scoprire i gusti reali dei propri amici
  • collegare l’app a Spotify, Apple Music e Deezer
  • notifica giornaliera

Giudizio finale

Kiwi è un’app che ti consente d’inviare canzoni in qualsiasi momento, quindi non ha davvero quella sensazione divertente della notifica giornaliera come BeReal e non avvisa gli amici quando hai inviato il tuo brano in ritardo. Sarebbe meglio inoltre che l’app limiti l’utente a inviare solo i suoi ultimi cinque brani riprodotti piuttosto che qualsiasi cosa voglia – per mantenersi reale. È un’app che prende spunto da questa nuova corrente che punta sull’autenticità, in contrapposizione con l’impostazione e a volte l’inautenticità delle app già dominanti del settore.

Sarà vincente? Con BeReal, app dal concept molto simile, abbiamo già visto un calo del 48% nei download dopo il boom di ottobre. Questo ci fa pensare che questa corrente di nuove app possa essere solo una moda passeggera che la Gen Z ha mandato in tendenza ultimamente. Infatti è possibile che ora i giovani si siano già stancati e l’abbiano abbandonata, come si fa con i giocattoli vecchi. Questo ce lo dirà solo il tempo, ma per ora, sappiamo solo che sarà molto difficile competere con i giganti già stabili da anni nell’App Store come Instagram e Spotify. Per questo motivo, possiamo solo constatare che l’idea dell’app di Kiwi è buona e innovativa e potrebbe avere molto successo in quanto punta su un aspetto che Spotify non ha: una selezione musicale di persone fidate dell’utente. Kiwi infatti è unica in quanto permette di filtrare i brani secondo i nostri gusti e quelli delle persone a noi vicine, nell’immensa scelta musicale che Spotify offre. Punta quindi sul fatto che Spotify ha una scelta musicale immensa, che spesso ci fa sentire persi.

L’idea c’è, ora kiwi dovrà lavorare nella giusta direzione e maturare la propria app per renderla stabile e longeva ad alti livelli e far sì che non scompaia, reinventandosi costantemente.

SCARICA KIWI

 

App Store Badge

 

Google Play Store Badge

 


 

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui