Facebook cambierà nome

Un report di The Verge rende pubblica una notizia che potrebbe cambiare il modo in cui vediamo Facebook. In queste ore tutti si stanno chiedendo: davvero la società che detiene il social network più usato al mondo cambierà nome?

Il CEO Mark Zuckerberg ha fatto sapere che annuncerà il nuovo nome il 28 ottobre, durante la conferenza annuale Connect. L’annuncio, trapela da The Verge, potrebbe però essere anticipato.

L’idea del fondatore della società è quella di trasformare Facebook in un vero e proprio hub per il nuovo Metaverse: il progetto che affascina Zuckerberg da mesi. Ovvero? Creare in realtà aumentata un “mondo parallelo” e reale, in cui convogliare tutte le funzionalità di internet, dalla parte social a quella lavorativa.

Facebook ha già più di 10.000 dipendenti che lavorano agli occhiali AR (Augmented Reality). Zuckerberg crede che saranno (in futuro) onnipresenti come gli smartphone. A luglio, a The Verge il fondatore di Facebook ha detto che, nel corso dei prossimi anni, “passeremo effettivamente dalle persone che ci vedono principalmente come una società di social media a essere una società del Metaverse“.

I critici di Facebook teorizzano che se la società cambierà nome lo farà solo per un re-branding finalizzato ad allontanarsi dalle accuse recenti (e meno recenti) in fatto di privacy da parte degli utenti e delle corti in tutto il mondo. Sicuramente il progetto del Metaverse è sotto gli occhi di Zuckerberg da mesi: che sia un modo per allontanarsi dalle accuse di questi mesi o meno, comunque andrà, rimane una nuova rivoluzione tecnologica da seguire con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui