Adam Mosseri, Instagram head, ha confermato che l’azienda sta testando una nuova caratteristica chiamata “Limits”, che darebbe agli utenti l’abilità di bloccare il loro account temporaneamente quando stanno ricevendo un’ondata di commenti negativi e molestie. L’annuncio è stato fatto poco fa in un video, dove Mosseri condanna i recenti eventi di razzismo su Instagram contro alcuni giocatori della Nazionale Inglese dopo la finale degli Europei 2020. 

Durante gli attacchi di razzismo, Mosseri aveva spiegato che l’azienda stava usando la tecnologia per cercare di dare priorità alle segnalazioni degli utenti, e ha erroneamente contrassegnato alcune segnalazioni come commenti positivi, invece di riferirle ai moderatori umani. Una delle possibili complicazioni può derivare dal fatto che molti commenti negativi usavano le emoji, il sistema di Instagram potrebbe dunque aver faticato a capire, siccome le emoji in diversi contesti possono avere diversi significati.

Ha anche sottolineato che Instagram riceve milioni di segnalazioni dagli utenti tutti i giorni e gestire l’1% di questi in modo errato porta a decine di migliaia di post negativi che rimangono sulla piattaforma. 

Limits avrebbe potuto aiutare i calciatori in questo caso, siccome avrebbe offerto la semplice impostazione di limitare i commenti e le reazioni indesiderate. Il possibile arrivo di questa nuova feature era già stato individuato da Matt Navarra all’inizio di questo mese, quando Instagram non aveva ancora rilasciato l’annuncio ufficiale. 

Source: Tweet Matt Navarra

Nello screenshot condiviso da Navarra, si nota una nuova sezione chiamata “Limits” nel controllo della privacy di Instagram con la possibilità di limitare temporaneamente commenti e messaggi da uno specifico gruppo di follower. Spesso accade che quando c’è una marea di abusi in arrivo, questi non provengono dai seguaci di lunga data, ma piuttosto da nuovi arrivati che hanno cercato l’account solo per molestarli. Limits permetterà anche agli utenti di impostare una durata di tempo di giorni o settimane.

Mosseri ha affermato che vuole dare agli utenti di Instagram un tool che li protegga da situazioni di molestie online, proprio come quelle successe ai calciatori dopo la finale degli Europei 2020. 

Instagram non ha comunicato però quando Limits diventerà pubblica, per ora si trova ancora in fase di test. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui