Un nuovo tool chiamato “Super Thanks”, anche detto in italiano “Super Grazie”, è in fase di test sulla piattaforma di video YouTube. La feature dà agli utenti un metodo in più per supportare i loro creator preferiti, dando loro la possibilità di lasciare delle mance. 

Super Grazie permette agli utenti di applaudire a un creator scegliendo una delle quattro opzioni di somme di denaro, che vanno da $2 a 50$ (la valuta cambia da paese a paese), da dare alla persona che è in possesso del canale. Quando si lascia una mancia, appariranno delle  animazioni sullo schermo e il nome del donatore apparirà sotto il video nella sezione dei commenti. I creator potranno in un secondo momento rispondere alla mancia lasciata come se fosse un commento. 

Source: YouTube Blog

Il tool, testato nell’ultimo anno con il nome di “Applauso degli spettatori” (Viewer Applause), è disponibile nella versione beta in 68 paesi diversi su desktop, Android e iOS. I creator invece possono controllare di avere l’accesso seguendo le istruzioni a questo link. La distribuzione della beta avverrà in modo casuale. 

Super Grazie è la quarta opzione aggiunta da YouTube per remunerare direttamente i creator. La piattaforma offre la possibilità di abbonarsi mensilmente a dei canali, poi con Super Stickers e Super Chat permette agli utenti di dare dei soldi ai creator durante le live. Perciò questa è la prima caratteristica che dà la possibilità di donare dei soldi a qualsiasi video caricato sulla piattaforma. “I creator sono al centro di ciò che facciamo qui a YouTube, e stiamo costantemente esplorando nuovi modi per aiutarli a iniziare, far crescere le loro attività e diversificare le loro entrate” scrive Barbara Macdonald nel blog della piattaforma.  

YouTube paga solo una parte delle entrate che ottiene dalle pubblicità che appaiono su un video ai creator, dare loro la possibilità di ottenere un guadagno direttamente dagli utenti, aumenta di sicuro il loro ricavo tramite la piattaforma e non li rende dipendenti solamente dalle pubblicità. Inoltre, questo potrebbe invogliarli a creare più contenuti, senza che la piattaforma debba offrire dei soldi come ha fatto la scorsa volta per i creator di YouTube Shorts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui