L’anno 2020 è stato un anno senza precedenti per le app mobile e i marketer che hanno visto un picco nei download dovuto al periodo della pandemia. Sotto un altro punto di vista invece, gli editori mobile hanno affrontato una competizione crescente nel mercato delle applicazioni e il terremoto di iOS 14, con i suoi nuovi standard di acquisizione utenti e privacy, ha portato a far adattare ai marketer le loro strategie di marketing. 

Secondo un sondaggio di AdColony, il 54% degli esperti di marketing ha detto che si sta spostando verso Android. Questo rappresenta un salto del 20% rispetto all’anno precedente ed evidenzia l’effetto che i cambiamenti della privacy di Apple iOS hanno avuto sui marketer. Inoltre, più della metà degli intervistati ha affermato che i loro focus sul CPI sono aumentati. 

Source: AdColony

Circa il 64% era preoccupato per i bassi tassi di opt-in su iOS. La maggior parte, cioè il 66%, ha dichiarato di non aver intenzione di lavorare con ad network, reti pubblicitarie, o metodi che non supportano SKAdNetwork. Infatti, il 37% degli intervistati aveva adottato lo SKAdNetwork e il 48% ha detto che l’avrebbe fatto presto. 

Un dato che non è cambiato in modo significativo è il budget speso per i video pubblicitari, collocandosi sul 42% del budget totale. Effettivamente, i video sono generalmente uno dei metodi più efficaci per aumentare download dell’app.

Source: AdColony

Infine, il sondaggio ha anche attestato che Google Analytics è di gran lunga (64%) lo strumento più utilizzato per controllare le performance. 

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