A causa della pandemia, molte più persone si sono rivolte ai dispositivi mobile per l’intrattenimento e le attività quotidiane. Durante l’ultimo anno gli utenti hanno, infatti, modificato il loro modo di interagire con le app. A tal riguardo, ci chiediamo in che modo sia cambiato l’approccio degli utenti all’ecosistema app e se l’aggiornamento sulla privacy di iOS 14 abbia in qualche modo plasmato il settore.

Per capire in che modo sia suddivisa l’attuale economia delle app, abbiamo deciso di analizzare insieme l’ultimo rapporto di Adjust- Mobile App Trends 2021: A Global Benchmark of App Performance, che offre ai marketer mobile e agli sviluppatori di app un’analisi generale dell’andamento del settore tramite lo studio di quasi 2000 app.

Il rapporto di Adjust mette subito in chiaro ai marketer ciò che dovranno aspettarsi. I trend saranno leggermente diversi da quelli dell’anno precedente. Il 2020 è stato caratterizzato da un’enorme crescita dei download di app ma, ormai, il mercato è diventato più affollato e i brand dovranno ora migliorare la loro strategia di marketing per superare la concorrenza. Fare A/B test, per esempio non è più un’opzione, ma una precondizione per capire più nel profondo il comportamento degli utenti e i loro gusti.

Nello specifico, il rapporto Mobile App Trends 2021 analizza le tendenze relative a:

  • installazioni
  • sessioni, tempo trascorso in-app
  • fidelizzazione e riattribuzione per aiutare i lettori a comprendere meglio il tipo di pubblico che scarica l’app
  • lo stato attuale dell’economia delle app

I risultati del report

  • Le installazioni di app mobile sono aumentate del 50% dal 2019 al 2020 
  • Le sessioni sono aumentate complessivamente del 30% dal 2019 al 2020 e continuano a crescere nel 2021
  • Le app fintech hanno registrato una crescita annua del 52%. Ciò è probabilmente dovuto in parte agli enormi tassi di adozione per le app di trading tra cui Robinhood, Acorns e Gatsby. Anche le sessioni Fintech sono esplose nel 2020, aumentando del 53% rispetto al 2019 e già del 14% nel 2021.
  • Le app di gioco hanno raggiunto nuove vette nel 2020. Le sue installazioni sono aumentate del 43%
  • Le app di e-commerce sono andate molto bene nel 2020, nonostante un aumento delle installazioni di solo il 6%. Le sessioni, però, sono aumentate del 44%, dimostrando che gli acquirenti mobile sono molto coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui