Neobanche

Gli utenti si stanno spostando da anni dal tipo di banca tradizionale, le Neobanche stanno diventando sempre più importanti in tutto il mondo. Secondo i dati di App Annie anche le app di criptovalute, quelle “pay later” e in generale tutte le app che riguardano la finanza stanno crescendo a dismisura.

Cosa sono le Neobanche?

Le Neobanche, conosciute anche come challenger bank (per quanto siano essenzialmente diverse, perché le seconde hanno le licenze bancarie proprie), sono società di tecnologia finanziaria che offrono software specializzati e features che le banche tradizionali non sono in grado di dare ai propri clienti. Queste includono una serie di caratteristiche come la rimozione delle commissioni mensili o di scoperto, l’incorporazione di programmi di ricompensa orientati ai freelancer, l’aggiunta della possibilità di ricevere gli assegni in anticipo e anche la fornitura di risorse di educazione finanziaria.

Un esempio di Neobanca è Nubank, nata in Brasile e che sta guidando la crescita di questo settore soprattutto in America Latina. Oppure, restando all’interno dei confini europei, una Neobanca che poi si è trasformata in challenger bank è N26 (di cui abbiamo fatto un’App Review).

Il successo del Mobile Banking

Dal quarto trimestre 2020 al terzo trimestre 2021, i download di app di Neobanche in tutto il mondo hanno superato i 264 milioni. Il Brasile e l’America Latina sono una regione particolarmente fertile per la crescita delle neobanche. 

Durante questo periodo, il Brasile ha visto la più grande quota dei suoi download finanziari complessivi provenire da neobanche con il 25%, principalmente grazie a Nubank. Nubank offre una serie di funzionalità tra cui un conto digitale e carte di credito senza spese, premi e prestiti ed è diventata la neobanca più scaricata in Brasile dal secondo trimestre 2021 e la nona app finanziaria più scaricata al mondo nel terzo trimestre di quest’anno.

Indubbiamente il mobile banking sta diventando sempre più presente in tutto il mondo e la crescita dei download delle Neobanche ne è solo una conseguenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui