Twitter e-commerce

Twitter ha confermato che sta testando un nuovo modo per visualizzare i tweet che si collegano a pagine di prodotti e-commerce – come i prodotti su un negozio Shopify, per esempio. Con un nuovo formato di Twitter card, l’azienda sta sperimentando i tweet che includono un grande pulsante “Shop” e integrano i dettagli del prodotto direttamente nel tweet stesso, compreso il nome del prodotto, il nome del negozio e il prezzo del prodotto.

L’esperimento è stato notato dal consulente di social media Matt Navarra che ha twittato degli screenshot della nuova esperienza. Il poster originale, con sede in Qatar, aveva visto l’esperimento su un dispositivo Android, dice a TechCrunch.

Questo formato potrebbe potenzialmente entrare in gioco come parte della più grande spinta di Twitter per diventare una piattaforma di creator, con i suoi piani recentemente annunciati per un abbonamento “Super Follow“. Il nuovo prodotto consentirà agli utenti di Twitter di seguire un particolare account per ottenere vantaggi solo per gli abbonati come newsletter, contenuti esclusivi, un badge di sostenitore e altre offerte e sconti. Un formato di tweet più “shoppable” potrebbe consentire a questi creatori di indirizzare i loro fan a prodotti e merchandise, forse.

Twitter ha anche brevemente toccato i suoi piani per i futuri investimenti nell’e-commerce durante il suo Investor Day la scorsa settimana, ma non in grande dettaglio.
“Stiamo iniziando a esplorare modi per supportare meglio il commercio su Twitter”, ha detto il Twitter Revenue Lead Bruce Falck durante l’evento.

Il futuro dell’e-commerce su Twitter

“Sappiamo che le persone vengono su Twitter per interagire con i marchi e discutere dei loro prodotti preferiti. In effetti, potreste anche aver notato alcune aziende che stanno già sviluppando modi creativi per abilitare le vendite sulla nostra piattaforma”, ha spiegato. “Immaginate di scoprire facilmente, e acquistare rapidamente, un nuovo prodotto per la cura della pelle o una scarpa da ginnastica alla moda da un marchio che seguite con pochi clic”, ha aggiunto Falck.

Ma ha avvertito gli investitori che mentre Twitter è “entusiasta del potenziale del commercio”, questo rimane ancora in “esplorazione preliminare”.

L’idea che Twitter potrebbe diventare più di una rete di scoperta per prodotti di e-commerce è interessante – specialmente data la crescita nel settore del commercio sui social network negli ultimi mesi. Infatti di recente abbiamo assistito all’aumento degli investimenti da parte di Facebook nelle funzioni di shopping sulle sue piattaforme Facebook, Instagram e WhatsApp, così come la crescente attenzione rivolta allo shopping basato sui video.

Quest’ultimo è stato particolarmente popolare, sia in termini di demo di prodotti in livestream che di video preregistrati di breve durata, come quelli su TikTok.

Shopify, per esempio, ha collaborato con TikTok sul commercio sociale lo scorso autunno. E Walmart – un pretendente per il potenziale spin-out di TikTok negli Stati Uniti (che ora è in attesa) – ha eseguito il proprio evento di shopping in livestreaming sull’applicazione video durante le vacanze. Un certo numero di startup di video shopping hanno preso finanziamenti negli ultimi mesi, anche.

Twitter, nel frattempo, può aver ridimensionato le sue ambizioni video nel corso degli anni con la chiusura di Vine e ora, Periscope, ma non è senza strumenti per rendere lo shopping più interessante sulla sua piattaforma, se ha scelto di farlo. Ha ancora strumenti integrati per pubblicare foto, video e anche contenuti video in diretta. In combinazione con una Twitter Card che include i prezzi e un grande pulsante “Shop”, i tweet delle persone potrebbero guidare le vendite.

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