Che cos’è il metaverso?

Il metaverso è l’unione di mondi virtuali 3D che offre esperienze immersive attraverso la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) e, simulando i legami sociali del mondo reale nel mondo digitale, consente in tempo reale di creare e trasferire virtualmente le persone o gli oggetti all’interno di ambienti condivisi.

Il metaverso assume sempre più importanza nella creazione di strategie di marketing:

  • Per dare la possibilità ai consumatori di creare esperienze altamente interattive
  • Per mostrare o commercializzare beni, prodotti o servizi
  • Per offrire tour virtuali di prodotti e servizi digitali
  • Per supportare i pagamenti e il sistema finanziario
  • Per offrire applicazioni hardware e software che supportino il metaverso
  • Per lanciare eventi virtuali
  • Per collaborare e lavorare da luoghi e fusi orari diversi
  • Per formare e qualificare la forza lavoro dell’azienda
  • Per pubblicizzare, fare branding e promuovere in modo unico un prodotto/servizio
  • Per puntare a nuovi flussi di entrate

Cosa pensano le persone del metaverso?

Alcune statistiche interessanti fanno riferimento ad un sondaggio condotto da Statista nel 2021, su un campione mondiale di 1.050 persone, secondo il quale:

  • Il 39% trova che il metaverso sia uno strumento per superare gli ostacoli della vita reale creando qualcosa che si può realizzare unicamente nel mondo digitale.
  • Il 37% considera il metaverso un incentivo alla creatività e all’immaginazione.
  • Oltre il 35% ha apprezzato il metaverso per la possibilità di viaggiare nel mondo senza muoversi.
  • Il 34% sostiene che il metaverso migliori le proprie abilità e le conoscenze tecnologiche.
  • Il 34% trova che sia più facile socializzare nel mondo virtuale rispetto al mondo reale.

In riferimento al target della Gen Z e della Gen X:

  • Il 60% della generazione Z ritiene che i rivenditori e i brand dovrebbero iniziare a vendere i loro prodotti sulle piattaforme del metaverso.
  • Oltre il 40% della gen Z ritiene che il metaverso offra un’esperienza di acquisto conveniente.
  • Il 45% ha dichiarato che apprezzerebbe un centro commerciale online.

Sembrerebbe arrivato il momento giusto per iniziare a prendere in considerazione l’implementazione del metaverso per la vostra attività giusto?  Il Web 2.0 si trasformerà presto in Web 3.0 e per sopravvivere in questo mondo competitivo, dovrete adattarvi al più presto ai progressi tecnologici.

Come prepararsi al metaverso?

Se decidete di creare una strategia per la vostra azienda incentrata sul metaverso, chiedetevi innanzittutto:

  • Che tipo di esperienza volete offrire ai vostri clienti?
  • Quale sarà l’aspetto e l’atmosfera del vostro canale metaverso?
  • Come farete a offrire ai vostri clienti un’esperienza di valore e indimenticabile?
  • Quale sarà il valore al centro del vostro canale metaverso?
  • Sulla base di questo valore, quale sarà il valore dell’esperienza che volete offrire ai vostri clienti?
  • Quali sono i fattori di rischio se non riuscite a soddisfare questo valore?
  • Quanto siete disposti a pagare per trasferire i vostri canali attuali nel metaverso?

Il metaverso è un canale completamente nuovo, che offre ai brand la possibilità di ottenere profitti elevati. Dedizione, costanza e soprattutto una strategia premeditata sono gli elementi chiave se si vuole creare un’attività redditizia grazie a questo strumento.

Ecco sei importanti concetti con cui potrete iniziare a preparare le basi per la vostra attività sul metaverso:

Azioni a breve termine

1-L’importanza della teoria

Molte aziende non hanno familiarità con i concetti teorici del metaverso, che oltre ad essere complicati si stanno evolvendo a velocità supersonica. Ciò che vi consigliamo di fare è assegnare una risorsa dedicata o un gruppo di risorse per studiare adeguatamente i concetti del metaverso in relazione al vostro settore di attività. Comprendere le criptovalute, bitcoin e blockchain e altri concetti può aiutare a far crescere la vostra attività nella maniera più ottimale. Il metaverso cambia rapidamente, quindi la squadra incaricata deve seguire gli aggiornamenti man mano che si evolvono.

2-Definite una strategia chiara

Se il vostro obiettivo è entrare nel metaverso, dovete innanzitutto sapere da che punto partite, valutando i vostri canali attuali, ciò vi aiuterà a identificare tutte le azioni da effettuare, passo dopo passo, per svilupparli in ottica del metaverso.

Potete anche pensare di assumere dipendenti che abbiano già esperienza con i concetti chiave, per esempio che sappiano offrire servizi tecnici avanzati, pianificare strategie, pubblicare API (Application Programming Interface) e sviluppare canali metaverso interconnessi, interoperabili ed estensibili.

3-Guardatevi intorno

Valutate il fattore di rischio: molte opportunità del metaverso sono a basso rischio, come la vendita di prodotti, beni e servizi digitali o l’offerta di tour virtuali di prodotti o strutture. Queste categorie sono di tendenza e presentano un fattore di rischio inferiore.

L’acquisto, la locazione, la pubblicità o l’offerta di assistenza ai clienti per gli immobili possono essere più o meno affidabili, questo è un esempio di categoria ad alto rischio. Quindi, prima di entrare nel mondo del metaverso, è informarsi, per iniziare identificate le opportunità a basso rischio che sono di tendenza e sceglietele con saggezza.

Azioni a lungo termine

4-Costruite la fiducia

Il metaverso è una piattaforma digitale decentralizzata che presenta molte sfide in termini di conformità normativa, diritti alla privacy, sicurezza informatica, minacce all’identità, perdita di reputazione e frodi. Elaborare una strategia per identificare e ridurre i rischi potenziali è molto importante per creare fiducia tra i clienti, gli azionisti e gli stakeholder.

Per creare una reputazione affidabile nel vostro ecosistema aziendale, potete collaborare con esperti che forniscono servizi e soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale e che possano aiutarvi a sfruttare i vantaggi e ridurre i rischi del metaverso.

5-Focalizzate le competenze chiave

Con i vostri canali attuali, potrebbe essere difficile transitare nel metaverso: per godere del vantaggio competitivo offerto dall’ambiente digitale decentralizzato del metaverso, potreste aver bisogno di una serie di competenze e tecnologie completamente diverse da quelle attuali. A tal fine, è necessario aumentare le competenze o identificare nuove risorse e sperimentare un approccio aziendale completamente nuovo per sopravvivere alla concorrenza spietata.

6-Allineate il mondo fisico e quello digitale

Cercate di ottenere un’esperienza di brand coerente sia sul fronte fisico che su quello digitale. Quando si passa al digitale, gli utenti si aspettano che la presenza su un sito web o un’applicazione mobile sia coerente con la presenza fisica. Allo stesso modo, nel metaverso, la vostra presenza fisica deve essere in linea con quella digitale. Non importa se si parla di mondo reale o di mondo virtuale, il focus deve sempre essere la coerenza!

Il futuro del metaverso

Nel web 2.0. le transazioni, le identità e i beni digitali esistono contemporaneamente sia nel mondo fisico che in quello virtuale. Attualmente i componenti del metaverso sono isolati e non possono offrire un’esperienza interconnessa.

I pionieri della tecnologia stanno lavorando al Web 3.0 che cambierà l’intera visione dell’attuale metaverso: il panorama futuristico sarà caratterizzato da canali interoperabili e intercambiabili con identità e beni trasferibili.

Scopriamo insieme le 5 caratteristiche principali:

1-Evoluzioni del metaverso con il web 3.0

Il metaverso abbandonerà presto la modalità fantascientifica di oggi per passare a tecnologie futuristiche con interazioni virtuali entusiasmanti.

Ad oggi il metaverso dà accesso al mondo virtuale solo attraverso visori VR e guanti Mo-cap. Questa limitazione sarà presto superata dai progressi tecnologici.

La digitazione vocale sta diventando obsoleta nel mondo virtuale come nel mondo reale. Gli assistenti vocali si stanno attrezzando per il gioco digitale; le interazioni vocali futuristiche nel metaverso saranno più naturali, efficienti e virtualmente realistiche.

Rispetto alle fredde transazioni del Web 2.0, il Web 3.0 sarà costruito appositamente per effettuare transazioni interattive di valore.

Insomma, l’orientamento delle aziende grazie al metaverso si sta orientando verso un marketing e un commercio interattivo e conversazionale.

2-Interoperabilità

L’interoperabilità tra i canali del metaverso per collegare mondi virtuali diversi porterà nuove possibilità di crescita del business come approccio orientato al cliente.

Per esempio, ad oggi, se l’utente vuole ordinare qualcosa da mangiare, deve prima uscire dal canale metaverso, ordinare ed entrare di nuovo.

In presenza di canali metaverso interoperabili, l’utente invece potrà facilmente passare dal vostro canale, ordinare e tornare indietro in pochi secondi, seguendo gli ordini o ricevendo notifiche senza uscire dal vostro canale.

3-Costanza

L’efficienza del metaverso può essere misurata dal modo in cui si adatta ai cambiamenti in tempo reale.

Per esempio, diversi utenti partecipano da luoghi diversi e in momenti diversi a un singolo canale del metaverso. L’ingresso o l’uscita di un partecipante non fa alcuna differenza, gli altri partecipanti potranno continuare la loro attività senza interruzioni.

4-Avatar

Nel mondo del metaverso, persone, beni o organizzazioni possono avere identità digitali, spesso note come avatar. Chiunque può creare un “gemello digitale” che potrà essere vero, anonimo o pseudonimo rispetto al mondo reale.

Nel prossimo futuro, entrando nel mondo digitale, le aziende costruiranno un proprio negozio virtuale che sarà da vetrina per i propri prodotti. Inoltre, in questo modo i propri dipendenti potranno essere presenti nel metaverso, interagendo con i consumatori come avrebbero fatto di persona.

5-Privacy e sicurezza

La sicurezza è fondamentale quando si tratta di proteggere i dati degli utenti in un mondo digitale decentralizzato. Molti punti di accesso possono esporre il vostro canale ad attacchi o attività dannose. Meccanismi di controllo rigorosi, regolamentazione e governance dei dati, nonché la definizione di regole per la modifica del canale metaverso in ottica di miglioramento di privacy e sicurezza, sono fondamentali.

Aumenta subito la crescita del tuo business con il metaverso!

Le dimensioni del mercato globale del metaverso sono state valutate in 38,85 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che toccheranno i 50 miliardi di dollari pere la fine del 2022, prima di salire a 678,8 miliardi di dollari entro il 2023.

Attualmente tra i settori leader a livello globale che hanno già investito nel metaverso, il 17% proviene dell’IT e dell’informatica, il 12% dal settore accademico, l’11% dalla finanza, il 10% dal marketing e dei media e il 9% dal settore sanitario.

Il metaverso è un’esperienza multisensoriale: un mondo pieno di colori e di luce, una simulazione in tempo reale che sembra veritiera e tangibile. Non si può limitare il metaverso a loghi, font o grafica. Gli utenti visitano il vostro canale per avere un’esperienza diversa da quella che stanno vivendo attualmente utilizzando i laptop o gli smartphone.

Il “look & feel” del vostro canale metaverso è molto importante: il vostro ambiente digitale deve trasmettere un aspetto e sensazioni reali. I vostri dipendenti digitali devono parlare, ascoltare e intrattenere gli utenti come se fossero dipendenti reali.

Esistono diverse società di sviluppo di applicazioni web e mobili che aiutano le aziende a prepararsi subito al metaverso. Se non vi sentite ferrati in maniera contattate un team di esperti tecnologici che possiedano una conoscenza avanzata dei concetti chiave del metaverso e che saranno in grado di fornire ai vostri utenti esperienze di realtà virtuale e aumentata sorprendenti, portando la vostra azienda a livelli sempre più alti.

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