Home FEATURED TikTok considera la scissione da ByteDance per evitare il divieto degli Stati...

TikTok considera la scissione da ByteDance per evitare il divieto degli Stati Uniti

0

La piattaforma video TikTok sta prendendo in considerazione la scissione dalla sua società madre cinese ByteDance nel tentativo di affrontare le preoccupazioni di sicurezza nazionale negli Stati Uniti ed evitare un divieto a livello nazionale, fonti familiari con la questione hanno detto Bloomberg News.

Secondo il rapporto, la potenziale divisione potrebbe essere raggiunta attraverso un’offerta pubblica iniziale o una vendita, ma la società lo considera come un’opzione finale e perseguirà solo se la sua attuale proposta con i funzionari della sicurezza nazionale negli Stati Uniti non viene approvata.

Il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS) ha condotto una revisione della sicurezza nazionale su TikTok per un po’, e la società lo scorso anno ha accettato di attuare varie misure come parte del suo accordo proposto chiamato ‘Progetto Texas’.

Tuttavia, il rapporto afferma che i funzionari del Dipartimento di Giustizia che fanno parte di CFIUS sono riluttanti a dare l’approvazione alla proposta di TikTok, e che TikTok non è sicuro se i suoi piani saranno sufficienti per mantenere le sue operazioni negli Stati Uniti a causa del CFIUS che ostacola del processo.

I negoziamenti di TikTok con CFIUS sono in atto da oltre due anni. Nel 2020, CFIUS ha suggerito all’unanimità che ByteDance cedesse la società di cortometraggi a causa delle preoccupazioni che il governo cinese potesse accedere ai dati personali dei cittadini.

La notizia segue un divieto degli Stati Uniti di TikTok sui dispositivi emessi dal governo, e un nuovo disegno di legge del Senato, che ha ricevuto il sostegno della Casa Bianca, che potrebbe consentire un divieto a livello nazionale sull’ app e altre tecnologie straniere, se si trovano a rappresentare i rischi per la sicurezza nazionale.

Nel frattempo, gli Stati Uniti sono l’unico paese in cui TikTok sta affrontando sfide legali. Citando preoccupazioni simili, il Canada e la Commissione europea hanno anche recentemente vietato l’uso dell’app su dispositivi governativi.

A seguito dei divieti, TikTok ha introdotto la sua nuova iniziativa chiamata ‘Progetto Clover’ la scorsa settimana, e ha annunciato piani per aprire tre nuovi centri dati in Irlanda e in Norvegia come parte di esso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui