Home FEATURED TikTok impegna 1,3 miliardi di dollari per aprire 3 data centers in...

TikTok impegna 1,3 miliardi di dollari per aprire 3 data centers in Europa

0

TikTok ha annunciato mercoledì che aprirà tre nuovi centri dati in Irlanda e Norvegia come parte della sua nuova iniziativa denominata ‘Progetto Clover’, che mira a salvaguardare ulteriormente i dati dei suoi 150 milioni di utenti in Europa.

‘Questa iniziativa introdurrà una serie di nuove misure per rafforzare le protezioni esistenti e allineare ulteriormente il nostro approccio globale alla governance dei dati con il principio della sovranità dei dati europea’, ha detto la società in un post sul blog.

Come parte del ‘Progetto Clover’, TikTok ha detto che aprirà due centri di dati a Dublino, Irlanda, uno dei quali era già stato annunciato prima, e il terzo nella regione di Hamar della Norvegia. La società ha detto che questi centri costernno 1,2 miliardi di euro ($ 1,3 miliardi) ogni anno.

Si inizieranno a spostare i dati degli utenti europei, che sono attualmente memorizzati negli Stati Uniti e Singapore, a questi nuovi centri dati di quest’anno e la migrazione di dati continuerà nel 2024.

Una società di sicurezza europea, di cui TikTok rivelerà presto il nome, supervisionerà il modo in cui la breve piattaforma video gestisce i dati degli utenti nella regione.

La società ha detto di aver lavorato al ‘Progetto Clover’ dall’anno scorso. Questo è molto prima che l’applicazione è stata vietata dai governi degli Stati Uniti, Canada, e la Commissione europea di essere utilizzata su dispositivi governativi, per le preoccupazioni che potrebbe essere utilizzato dal governo cinese per accedere e monitorare i dati personali dei loro cittadini.

“Il governo cinese non ci ha mai chiesto dei dati e se lo facessero, ci rifiuteremmo di farlo”, ha detto Theo Bertram, Vice Presidente di TikTok per le Relazioni con il Governo e le Politiche Pubbliche per l’Europa.

Nel frattempo, la società ha anche introdotto una simile iniziativa per il mercato degli Stati Uniti prima chiamato ‘Project Texas’, nel quale si sono impegnati $1.5 miliardi per memorizzare i dati degli utenti americani’ nei sistemi di Oracle Texas-based .

Tuttavia, se il ‘Progetto Texas’ sia sufficiente per TikTok per mantenere le sue operazioni negli Stati Uniti rimane una questione per ora.

Martedì, la Casa Bianca ha approvato un nuovo disegno di legge del Senato che consentirebbe al Dipartimento del Commercio di imporre limitazioni o vietare le tecnologie straniere come TikTok se rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui