In data 13 Gennaio 2021, TikTok ha annunciato di aver apportato delle modifiche in merito alle impostazioni della privacy per utenti minorenni. Nello specifico, tali cambiamenti riguardano i giovani dai 13 ai 18 anni, i cui account (sia nuovi che esistenti) saranno impostati di default come privati. 

Oltre a ciò, TikTok ha provveduto anche alla limitazione dei commenti ai video creati dagli under 16 – le cui relative impostazioni possono essere impostate su “amici” o “nessuno” -, e delle interazioni con i video creati da utenti di età inferiore o pari ai 15. Quest’ultima restrizione fa riferimento alle funzioni “duet” e “stitch” dell’app: la prima permette di registrare un duetto con il contenuto di un altro creator (i due video saranno mostrati l’uno accanto all’altro sullo stesso schermo), mentre, con la seconda, è possibile tagliare delle scene dai video di altri utenti e inserirle all’interno del proprio, creando un contenuto unico, non separato.

Ora disponibili solo a utenti con più di 16 anni, tali funzioni saranno anche qui impostate di default su “solo amici”. 

Allo stesso modo, la possibilità di download sarà limitata ai video condivisi da utenti di età pari o superiore ai 16 anni; l’impostazione predefinita rimarrà disattivata, a meno che questi non scelgano di rendere i loro video disponibili ad altri.

Si tratta di provvedimenti che avranno sicuramente un impatto sull’applicazione, dal momento che la base utenti di TikTok è costituita in maggior parte da giovani appartenenti a quella fascia di età a cui i cambiamenti sono indirizzati. Tuttavia, questi, sono più che necessari al rafforzamento della loro privacy e sicurezza.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui