Photo by David Švihovec on Unsplash

Spotify Plus è un nuovo piano di abbonamento a basso costo che il servizio di streaming sta sperimentando e che combina elementi dei suoi attuali piani gratuiti e premium. Il nuovo piano presenta ancora annunci come quello gratuito, ma non impone alcun limite al numero di brani che si possono saltare ogni ora. Inoltre, con Spotify Plus gli utenti sono anche liberi di scegliere quali canzoni specifiche vogliono ascoltare, piuttosto che essere per lo più limitati ad ascoltare brani in riproduzione casuale di album e playlist.

Almeno un utente ha visto Spotify Plus essere pubblicizzato a 0,99 dollari al mese (un decimo del costo del suo abbonamento premium standard di 9,99 dollari al mese), ma è inteso che, come parte del test, Spotify prevede di offrire il nuovo piano in modo casuale a una varietà di punti di prezzo per valutare l’interesse degli utenti.

Source: Spotify

Il piano gratuito di Spotify esiste nella sua forma attuale dal 2018. Non permette agli utenti di saltare più di sei brani all’ora, e permette loro solo di scegliere e ascoltare brani specifici da 15 playlist selezionate, che vanno dalle playlist selezionate dagli editori alle collezioni generate algoritmicamente come “Discover Weekly” e “Daily Mix”. Al di fuori di queste playlist, gli utenti gratuiti possono solo ascoltare brani in riproduzione casuale. Il nuovo piano Spotify Plus è un modo relativamente economico per ridurre alcune di queste restrizioni.

La notizia del test del nuovo abbonamento è stata confermata da Spotify in una dichiarazione. “Stiamo sempre lavorando per migliorare l’esperienza di Spotify e conduciamo abitualmente dei test per informare le nostre decisioni”, ha detto un portavoce. “Attualmente stiamo conducendo un test di un piano di abbonamento supportato da ads con un numero limitato di nostri utenti”.

Tuttavia, Spotify ha avvertito che non c’è alcuna garanzia che il nuovo piano sarà lanciato nella sua forma attuale. “Alcuni test finiscono per aprire la strada a nuove offerte o miglioramenti, mentre altri possono fornire solo insegnamenti. Non abbiamo informazioni aggiuntive da condividere in questo momento”.

Spotify ha una storia di test di nuove funzioni, condotti anni prima del loro effettivo lancio. Il miglior esempio di questo è lo streaming audio lossless, che Spotify stava testando già nel 2017. Anche se il servizio ha annunciato ufficialmente il suo piano “HiFi” di streaming lossless all’inizio di quest’anno, deve ancora essere disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui