Report preferenze

Il report 2022 di Cheetah Digital sulle preferenze dei consumatori digitali ci mostra come le email battano tutte le altre forme di contatto con i clienti fino ad un massimo del 108%. L’azienda, in base alle risposte di 5404 consumatori provenienti da 7 paesi diversi, ha analizzato gli atteggiamenti e le tendenze nella personalizzazione, privacy, messaggistica, pubblicità e la fedeltà alla marca.

È risultato che i consumatori interagiscono coi brand su più canali, in media sei, i quali sono tutti raggiungibili da cellulare. Per questo motivo secondo Cheetah Digital il mobile è ormai un must-have, e a sostegno di ciò questi sono altri dati presenti nel report:

  • Il 52% dei consumatori ha acquistato un prodotto o servizio in-app.
  • Il 52% dei consumatori ha usato un telefono cellulare mentre era in un negozio per decidere quale acquisto fare.
  • Il 47% ha cercato prodotti in un negozio fisico ma ha fatto l’acquisto online.
  • C’è stato un aumento annuo del 19% di consumatori che hanno acquistato qualcosa a seguito di una email vista sul cellulare.

Il report si focalizza poi sulle esperienze di acquisto dei consumatori, che 3 volte su 4 determinano il marchio preferito del cliente. La preferenza si basa su premi fedeltà e a sorpresa, l’utilizzo dei dati personali e il trattamento ricevuto.

I consumatori diventano frustrati quando le offerte che ricevono non sono personalizzate o includono contenuti irrilevanti. Il 41% è infastidito da comunicazioni che non riflettono i loro desideri e quasi un terzo ritiene che il brand non sia interessato al rapporto con il cliente. Inoltre il 35% dei consumatori è contrario alle comunicazioni basate su informazioni che non hanno condiviso direttamente con il marchio, informazione che obbliga ad utilizzare i dati di terzi diversamente.

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