Photo by Omid Armin on Unsplash

Condividere sui social è, ormai, una consuetudine e, forse, anche un bisogno che unisce giovani e grandi nella condivisone di riflessioni, accadimenti e contenuti.

Durante il lockdown, l’industria della musica si è reinventata e sono nati nuovi modi di condividere i prodotti musicali. Il 13 Agosto 2020, Spotify lancia dei podcast tramite cui artisti famosi mettono in scena la loro creatività ed entrano in contatto con i propri fan. Sempre per accorciare le distanze generate dal distanziamento sociale, nelle sua sezione Spotify for Artist, ha condiviso un articolo all’interno del quale elenca alcuni dei principali metodi utilizzati dagli artisti per esibirsi durante la pandemia.

La compagnia afferma di aver reso ancora più semplice la condivisione sui social dei podcast e delle tracce presenti sulla piattaforma, indicando tre novità: la possibilità di condividere un preciso momento dei podcast che stai ascoltando, più piattaforme in cui condividere e, infine, un nuovo layout al momento della condivisione.

Source: Spotify Newsroom

Condivi il momento che ritieni speciale

Hai mai desiderato condividere un momento esatto del podcast che stavi ascoltando? Una specifica frase o un preciso discorso del brano che ti piace di più? Adesso puoi farlo.

Con questa nuova feature Spotify consente la condivisione sui social di un momento esatto della riproduzione (del brano o del podcast che stai ascoltando) in modo tale che i tuoi amici siano sintonizzati esattamente su quel passo della riproduzione e non dovranno ascoltare l’intero pezzo. Prima gli utenti potevano solo condividere il link dell’episodio di un podcast o condividere il brano solo dall’inizio e non da un momento preciso della track. Farlo è semplicissimo. Bisogna cliccare sul bottone “condividi” quando intendi condividere la track e, successivamente, scegliere su quale piattaforma social condividerla.

Condivi in più piattaforme

Al momento della condivisone del brano, questo non verrà trasformato in un’immagine ma apparirà animato e vivo tramite la funzione del video. Questo permetterà ai fan di testare un’esperienza di ascolto completamente nuova e di sperimentare un design non più statico ma animato. Inoltre, si aggiunge Snapchat alle piattaforme social in cui è possibile condividere i contenuti di Spotify.

Divertiti con un nuovo layout

Da adesso in poi, il layout del menù di condivisione sarà completamente rivisitato, conterrà più piattaforme in cui sarà possibile condividere e sarà più intuitivo. Inoltre, l’utente potrà visualizzare in anticipo in che modo il brano/podcast verrà condiviso sulle piattaforme social – solo su quelle che l’utente ha scaricato. Questo vuol dire che, se l’utente non ha installato l’app di Snapchat, questa non comparirà tra le possibile piattaforme social in cui condividere.

 

Secondo una survey condotta da Spotify, quasi il 40% dei brani contenuti nella piattaforma vengono scoperti tramite la condivisione sui social. Questo è, sicuramente, un forte stimolo per Spotify a migliorare sempre più questo aspetto della condivisione. I social media diventano una risorsa chiave per gli utenti Spotify.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui