Facebook ha pubblicato il suo Games Marketing Insights del 2021 e il ruolo giocato dalle utenti donne è essenziale. È anche grazie a loro infatti che il gaming ha raggiunto vette che prima non erano neanche immaginabili, riscoprendo la passione per i giochi mobile.

Facebook e NewZoo hanno analizzato i dati provenienti da 32 mercati ed hanno trovato cinque caratteristiche principali che si riscontrano nel pubblico femminile. 

Il 65% delle donne al mondo gioca

Le donne sono il 47% dei giocatori totali e il 48% di quelli di mobile gaming; sfruttano i videogiochi per evadere dalla realtà, completare gli obiettivi e divertirsi. Inoltre, il 47% delle donne presenti su internet cerca e guarda contenuti riguardanti i giochi, non si limita ad usarli ma approfondisce la sua conoscenza.

Il ruolo della community

La community diventa un luogo in cui si può socializzare, divertirsi e rimanere in contatto con le persone. Probabilmente i lockdown possono essere considerati la causa per l’aumento del 10% del numero di giocatrici, identificato da Newzoo.

Più donne nelle community

Per i motivi già analizzati l’aumento delle donne nelle community di giochi è stato del 195% nel 2020. Alcuni dei principali contenuti dei gruppi in cui entrano sono assistenza per donne che non hanno mai giocato, console e aiuti.

Le donne conducono la conversazione

Recentemente è stato osservato che le admin o moderatrici femmine hanno cinque volte più interazioni delle loro controparti maschili. Le donne sono il 35% dei membri attivi dei gruppi e sono responsabili per il 50% di interazioni.

Il numero delle giocatrici aumenta

Il numero delle giocatrici aumenta: le donne prediligono i giochi casual e dal 2016 si constata una crescita netta. Dal 53% delle donne si è raggiunto il 61% nel 2020. 

Facebook sta cercando di ampliare i suoi report sul gaming e ampliare la sua audience. Non è il solo: recentemente anche altri fondi e aziende, come il Saudi Wealth Fund hanno investito in questo settore, che sembra crescere esponenzialmente. Oltre a Facebook anche Vungle si è unito a GameRefinery. In questo contesto leggere le analisi di NewZoo è estremamente utile per capire come il mondo del gaming si sta evolvendo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui